Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Ufficio federale dell'ambiente - Pagina iniziale

Temi

Temi d'attualità

Eradicato il tarlo asiatico del fusto a Winterthur -

La grande infestazione da tarlo asiatico del fusto scoperta a Winterthur (ZH) nel 2012 è stata debellata. Nel corso degli ultimi quattro anni le autorità locali hanno controllato regolarmente gli alberi presenti nella zona infestata e non hanno più trovato esemplari di tarlo. Di conseguenza, i provvedimenti sono revocati.

Il ruolo segreto dei suoli alpini -

In occasione della Giornata internazionale del suolo 2016, l’UFAM presenta nove cortometraggi nei quali esperti provenienti da Austria, Francia e Svizzera illustrano le prestazioni dei suoli nelle Alpi. Non perdeteveli!

La Conferenza dei tanti piccoli passi -

A Marrakesh si è conclusa il 19 novembre 2016 la 22a Conferenza delle Nazioni Unite sul clima.

Clima e mercato finanziario -

08.11.2016 - Un nuovo studio mostra che una strategia di investimento rispettosa del clima avrebbe ottenuto nella maggior parte dei casi un rendimento più elevato rispetto a una strategia tradizionale.

A trent’anni dall’incidente chimico di Schweizerhalle -

La mattina del 1° novembre 1986 riservò un brusco risveglio alla Svizzera. Durante la notte, nella zona di Basilea l’incendio di Schweizerhalle provocò una catastrofe ecologica che danneggiò in maniera significativa lo spazio vitale lungo tutto il corso del Reno a valle di Basilea per molti anni.

Trasporti di cloro in Svizzera: misure congiunte per la sicurezza -

19.09.2016 - L’economia e le autorità, sotto l’egida dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), hanno sottoscritto la seconda dichiarazione congiunta, la quale stabilisce gli obiettivi di riduzione dei rischi e le misure di sicurezza da applicare.

Avvio della procedura di consultazione per la futura politica climatica della Svizzera -

01.09.2016 - Di qui al 2030 il Consiglio federale intende dimezzare, rispetto al 1990, le emissioni di gas serra della Svizzera, contribuendo così al raggiungimento dell’obiettivo, concordato a livello internazionale, di contenere il riscaldamento globale ben al di sotto di 2 gradi.

Risanamento ecologico della forza idrica -

29.08.2016 – Le Centrali idroelettriche di Oberhansli (KWO) inaugurano oggi il progetto Tandem. Un elemento importante di questo progetto dal punto di vista ecologico è il bacino di compensazione nei pressi di Innertkirchen, la prima misura di risanamento dei deflussi discontinui realizzata nel quadro della legge sulla protezione delle acque.

Pericoli naturali in Svizzera: come agire per la nostra sicurezza? -

24.08.2016 - La Svizzera si trova spesso confrontata con pericoli naturali come piene, cadute di massi, tempeste e valanghe. Differenti fattori, come ad esempio il riscaldamento climatico, aumentano i rischi. Qual è la situazione attuale e cosa occorre fare per migliorare la nostra sicurezza? Il rapporto sui pericoli naturali, molto completo, fornisce informazioni a riguardo.





Fine zona contenuto

Ricerca del testo integrale



http://www.bafu.admin.ch/index.html?lang=it