Aiuto all’esecuzione

Costruzioni rurali e protezione dell’ambiente

Il modulo “Costruzioni rurali e protezione dell’ambiente” dell'aiuto all’esecuzione per la protezione dell’ambiente nell’agricoltura è stato aggiornato per quanto riguarda il controllo dell'inquinamento atmosferico. L'aggiornamento riguarda il capitolo 4.2.2 sulle strutture di stoccaggio di liquami e prodotti di fermentazione liquidi e il capitolo 6.2 sullo stato dell'arte della limitazione delle emissioni negli edifici adibiti all'allevamento.

Riscaldare con la legna

Camino, caminetto

Riscaldare con la legna, ma correttamente

13.11.2023 – I sistemi di riscaldamento a legna sono considerati rispettosi del clima e dell'ambiente. È vero, ma solo se l’impianto di riscaldamento a legna è utilizzato in modo ottimale. Altrimenti genera nuvole di fumo contenenti sostanze nocive sia per l’uomo che per l’ambiente. La buona notizia è che utilizzare un impianto di riscaldamento a legna in modo ecocompatibile è possibile.

Spandimento con tubo flessibile

Spandimento con tubo flessibile a strascico obbligatorio dal 2024

Il Consiglio federale ha posticipato l'entrata in vigore dell'obbligo di utilizzare sistemi di spandimento a basse emissioni al 1° gennaio 2024 a causa dei tempi di consegna attualmente lunghi.

Webzine «l’ambiente»

Brennpunkt Magazin2021-1

Webzine «l’ambiente» 1/2021 - Il pericolo invisibile

24.2.2021 - L’aria è il nostro elemento vitale più prezioso, visto che senza aria potremmo sopravvivere solo per pochi minuti. Un essere umano adulto fa in media 20 000 respiri al giorno. È dunque fondamentale che gestiamo con cura l’aria che respiriamo.

Point of fire, sempre un buon consiglio

Point of Fire, sempre un buon consiglio

Point of Fire, sempre un buon consiglio

Discussioni accese davanti alla stufa? Qui, nelle fiamme del «Point of Fire» fornire consulenza può essere impegnativo per i professionisti quali spazzacamini, controllori di impianti a combustione e installatori. Per aiutarli, la piattaforma « Point of Fire » presenta varie testimonianze delle persone del settore.

 

In breve


Qualità atmosferica

Negli ultimi anni, la qualità dell'aria è migliorata. Il carico di polveri fini, ozono, ossidi di azoto e ammoniaca resta tuttavia troppo elevato.

Inquinamento atmosferico

Qual è il livello dell'inquinamento atmosferico in Svizzera?

Effetti

L'inquinamento atmosferico ha effetti negativi su uomo, ecosistemi, edifici, materiali e clima.

Misure di protezione dell'aria

Le emissioni di inquinanti devono essere ridotte in modo che siano innocue per l'uomo e l'ambiente.

Protezione internazionale

Visto che gli inquinanti atmosferici non conoscono frontiere, la Svizzera si impegna attivamente in organi internazionali per la limitazione dell'inquinamento atmosferico in Europa. 

Laborat Aria

Questa offerta didattica sotto forma di immagine interattiva consente ai giovani fra i 13 e i 16 anni di esaminare sei questioni fondamentali sulla qualità dell'aria.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/aria.html