Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale > Pericoli naturali

Fine navigatore



Tema Pericoli naturali

I principali contenuti dell’UFAM sul tema dei pericoli naturali

Pericoli naturali: In breve -

Informazioni su cause, fattori importanti, rischi, danni e gestione dei pericoli naturali.

Carte dei pericoli, carte d'intensità e carte indicative dei pericoli -

Le carte dei pericoli mostrano le zone della Svizzera dove gli insediamenti e le vie di comunicazione sono minacciati da piene, scivolamenti, processi di crollo e valanghe. Inoltre forniscono informazioni sull’intensità (portata) prevista e sulla probabilità che un certo evento si verifichi. Al di fuori delle aree urbane le carte indicative dei pericoli evidenziano, con un grado di precisione inferiore, le possibili zone a rischio.

Gestione dei pericoli naturali -

Contro i pericoli naturali non esiste una protezione assoluta. L’obiettivo di tutte le misure è ridurre a un livello accettabile i rischi esistenti e di prevenire rischi nuovi e inaccettabili. La protezione contro i pericoli naturali è un compito condiviso.

Accordi programmatici e progetti singoli nel settore Pericoli naturali -

La protezione contro i pericoli naturali è un compito condiviso da Cantoni e Confederazione. Conformemente alla legislazione sulla sistemazione dei corsi d’acqua e sulle foreste, la Confederazione garantisce ai Cantoni l’assegnazione di sussidi per l’introduzione di misure che proteggano da eventi naturali sia le persone che i beni materiali di gran pregio.

Pericoli naturali: Strumenti di supporto e formulari -

Il seguente elenco comprende gli strumenti di supporto e i formulari principali dell’UFAM nel settore della protezione contro i pericoli naturali. Essi completano gli aiuti all’esecuzione ufficiali.


Comunicati stampa



Contatto: gefahrenpraevention@bafu.admin.ch
Ultimo aggiornamento: 13.06.2016

Fine zona contenuto

Ricerca del testo integrale

Contatto

Pericoli naturali attuali in Svizzera: tutti i pericoli naturali

Come comportarsi in caso di pericoli naturali

Un comportamento adeguato prima, durante e dopo una catastrofe naturale consente di proteggere sé stessi e gli altri e di ridurre i danni. Consigli utili al riguardo sono qui elencati:

Dossier

Nuove pubblicazioni

Protection contre les dangers dus aux mouvements de terrain - Aide à l’exécution concernant la gestion des dangers dus aux glissements de terrain, aux chutes de pierres et aux coulées de boue (solo in francese e tedesco)
De l’analyse des risques à la planification des mesures - Base de travail pour les projets de protection contre les crues (solo in francese e tedesco)


http://www.bafu.admin.ch/naturgefahren/index.html?lang=it