Il legno costituisce una risorsa naturale importante: infatti è una materia prima rinnovabile, neutrale dal punto di vista climatico, riciclabile e utilizzabile come fonte di energia. Per questa ragione è importante che il potenziale di utilizzazione del legno in Svizzera sia sfruttato appieno nel modo più efficace e sostenibile.
Essendo una piccola economia, la Svizzera dipende fortemente dal commercio con l'estero. Nel settore del legno e dei prodotti legnosi le relazioni con i mercati internazionali sono molto strette. Legno e prodotti legnosi, con caratteristiche e combinazioni diverse, sono presenti in oltre 140 voci tariffarie. Il valore dei flussi di merci permette di trarre conclusioni sulle relazioni internazionali della Svizzera e sul suo grado di dipendenza dall'estero per quanto riguarda il consumo di legno.
Il bilancio commerciale della Svizzera nel settore del legno e dei prodotti legnosi è deficitario: il valore delle importazioni di prodotti legnosi supera il valore delle esportazioni. Si importano infatti più prodotti lavorati di quanti se ne esportano.
Il deficit si potrebbe ridurre aumentando le capacità interne di lavorazione e rafforzando la catena del valore aggiunto bosco-legno. A livello internazionale, soprattutto per la produzione di beni di massa, la piazza svizzera rimarrà comunque costosa.
Registrazione mensile dei documenti doganali