Ricerca del testo integrale

Inizio zona contenuto



Il suolo forestale

Il suolo forestale è di vitale importanza per la crescita degli alberi e delle altre piante forestali. Costituisce il terreno di coltura per la variegata fauna del suolo, la quale contribuisce in modo sostanziale a garantire la fertilità. Il suolo forestale funge inoltre da zona tampone per l'acqua che si infiltra, mettendo a disposizione acqua potabile fresca. Infine, contribuisce a ritardare il deflusso delle forti precipitazioni.

Meccanizzazione - prevenire danni al suolo

Per poter rimanere concorrenziali, le aziende forestali devono razionalizzare e meccanizzare numerose attività. Le macchine moderne permettono da un lato di rinunciare all'impiego di mano d'opera, ma dall'altro hanno un forte impatto sul suolo forestale. I metodi per contenere o, preferibilmente, prevenire i danni al suolo sono noti e sono applicati in numerosi boschi.  

Preservare la salute del bosco 

Per preservare la salute del bosco è necessario intervenire in modo adeguato. Immissioni atmosferiche spesso indesiderate e dannose possono essere contrastate soltanto intervenendo a livello superiore. Al riguardo, si possono ottenere notevoli risultati gestendo il bosco in modo da ridurre i danni causati dalla compattazione del suolo (protezione fisica del suolo). Per molti aspetti la protezione del suolo è un compito di cui gli attori devono essere convinti. Per tale motivo, l'UFAM e il WSL hanno lanciato un progetto di formazione per gli attori coinvolti nelle foreste.

Ulteriori informazioni:


Il suolo forestale è un pozzo di CO2

Le foreste e i suoli sono importanti pozzi di CO2. Svolgono pertanto un ruolo nel quadro del bilancio dei gas serra e del raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto. La gestione e l'utilizzazione sostenibili della risorsa rinnovabile legno è decisiva per il bilancio del CO2.

Ulteriori informazioni:


La foresta, una riserva idrica 

I dieci centimetri di strato superiore del suolo forestale possono trattenere fino a 50 litri di acqua piovana per metro quadro. Inoltre, l'elevato tenore di humus di numerosi suoli forestali garantisce la varietà degli organismi del terreno e la presenza nel suolo, durante tutto l'anno, di un apparato radicale la cui ampia diffusione assicura a quasi tutta la foresta un'affidabile funzione di filtro.

Ulteriori informazioni:


Contatto: wald@bafu.admin.ch
Ultimo aggiornamento: 10.07.2012

Fine zona contenuto



http://www.bafu.admin.ch/wald/01198/01207/index.html?lang=it