1a newsletter Foresta 2024

1a Newsletter Foresta 2024 (26.03.2024)

  • Strategia integrale 2050
  • Giornata internazionale delle foreste 2024
  • tempo libero e il ristoro nel bosco
  • tempo libero e le funzioni della foresta
  • «tre effetti S»
  • materiale di riproduzione forestale
  • L’UFAM avrà una nuova struttura
  • economiche forestali 2024
  • Art. 32 LFo
  • Altre informazioni, Pubblicazioni & Personale

Webzine «l'ambiente»

Webzine «l'ambiente» 4/2023 - Indispensabile: la foresta

29.11.2023 - Le aree forestali contribuiscono a regolare il clima, ci proteggono dai pericoli naturali e forniscono materiale da costruzione rinnovabile. Ma come far sì che la foresta possa fornire anche in futuro le sue prestazioni?

Commercio di legno

Esecuzione dell’ordinanza sul commercio di legno (OCoL)

L’ordinanza sul commercio di legno prescrive un obbligo di diligenza per gli operatori, i quali sono tenuti a verificare la legalità dei prodotti prima che giungano sul mercato. Il presente aiuto all’esecuzione e comunicazione presenta una panoramica introduttiva sui vari operatori, con i rispettivi ruoli e doveri. I singoli moduli illustrano nel dettaglio l’attuazione di questa legislazione.

Risultati intermedi IFN5

Zwischenresultate LFI5 - Wald im Mittelland

Risultati intermedi IFN5

La prolungata siccità durante la stagione vegetativa, abbinata a temperature elevate, ha provocato dal 2018 cambiamenti significativi ed evidenti nei boschi. È salito il numero di alberi morti e danneggiati e in alcune regioni crescono pochi alberi giovani, come si evince dai risultati intermedi dei rilevamenti effettuati nell’ambito del quinto Inventario forestale nazionale per gli anni 2018–2022.

Materiale di riproduzione forestale

Baumsetzling einer Föhre skaliert

Concetto per la gestione del materiale di riproduzione forestale in Svizzera

Il materiale di riproduzione foretale sta diventando sempre più importante. La gestione di esso offre un grande potenziale per preparare meglio le foreste ai cambiamenti climatici. Questo potenziale viene tematizzato con il concetto sviluppato. Il concetto è pubblicato in tedesco e francese.

In breve


Politica forestale

La Confederazione intende creare condizioni quadro favorevoli a una gestione del bosco sostenibile, efficiente e innovativa e garantirne le numerose funzioni. 

Peculiarità del bosco Svizzero

Un terzo del territorio svizzero è ricoperto da boschi. Il bosco fornisce legno per le costruzioni, la produzione di mobili e l’energia, offre protezione contro i pericoli naturali, contribuisce in misura elevata alla biodiversità e costituisce un prezioso spazio ricreativo per l’uomo. 

Protezione della foresta

La Confederazione adotta misure volte a prevenire e combattere i pericoli. Armonizza le sue attività con gli sviluppi all’estero e le coordina a livello nazionale con i Cantoni e altri attori.

Politica della risorsa legno e piano d’azione Legno

Il piano d’azione Legno attua la politica della Confederazione in materia di gestione della risorsa legno. Nel quadro di questo piano d’azione, sono stati avviati e sovvenzionati diversi progetti incentrati sulla materia prima legno e la sua utilizzazione.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco.html