Katrin Schneeberger, direttrice

Katrin Schneeberger è direttrice dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). È a capo della direzione dell’Ufficio e responsabile delle divisioni Comunicazione, Clima e Politica e strategia.

Curriculum vitae

Katrin Schneeberger (nata nel 1967) ha assunto la direzione dell’UFAM il 1° settembre 2020, dopo essere stata per otto anni prima vicedirettrice e poi direttrice supplente dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), dove era a capo della divisione Affari della direzione. Tra gli altri incarichi professionali, vi sono la sua attività di segretaria generale presso la Direzione dei lavori pubblici, dei trasporti e del verde urbano della città di Berna (2005-2012) e la direzione del servizio specializzato «Società mobile» presso il Centro per la valutazione delle scelte tecnologiche (TA-Swiss, 2002-2005). Parallelamente, in questi anni Katrin Schneeberger ha seguito numerosi corsi di formazione continua negli ambiti della comunicazione e della gestione.

Dopo la maturità ottenuta a Berna, Katrin Schneeberger ha studiato geografia fisica e umana ed economia politica all’Università di Berna, dove ha conseguito il dottorato in geografia economica e ricerca regionale nel 2000. Nella sua tesi ha esaminato le condizioni di lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione a Lucerna e Gstaad dal punto di vista della regolamentazione. Ha poi proseguito questa ricerca durante due semestri come visiting research fellow presso l’Università di Lancaster (Lancaster, Regno Unito). La sua attività scientifica comprendeva anche la partecipazione a due programmi di ricerca del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS) durante i suoi studi, tra cui il progetto «Innovazioni ambientali e contesto regionale» nell’ambito del Programma Prioritario Ambiente (Schwerpunktprogramm Umwelt, SPPU).

Katrin Schneeberger vive a Berna.

Foto stampabili

Informazioni complementari

Contatto
Ultima modifica 01.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Direzione

Indirizzo:
CH-3003 Berna

Ubicazione:
Worblentalstrasse 68, 3063 Ittigen

Tel.: +41 58 462 93 11

E-mail

Stampare contatto

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/das-bafu/direktion-des-bafu/katrin-schneeberger-direktorin.html