Pericoli naturali: geodati

Geodati disponibili presso l’UFAM sul tema Pericoli naturali

Pericoli di tempeste

Terremoti

Carta del ruscellamento superficiale

Misurazione di corsi d'acqua

Carta indicativa del permafrost


Informazioni su altri geodati disponibili su richiesta:

Aquaprotect

Il progetto Aquaprotect ha consentito di elaborare per la prima volta una panoramica del pericolo potenziale di piene a livello svizzero e di rappresentarla cartograficamente. Informazioni supplementari e il modulo d'ordine per richiedere i dati del progetto Aquaprotect si possono trovare qui:

Carte dei pericoli, carte d'intensità e carte indicative dei pericoli

Le carte dei pericoli, le carte d'intensità e le carte indicative dei pericoli sono elaborate dai Cantoni e sono disponibili per la consultazione sui geoportali cantonali. Informazioni supplementari e i link per i geoportali cantonali si possono trovare qui:

Catasto degli eventi naturali StorMe

La banca dati StorMe (catasto degli eventi naturali) è lo strumento informatico che l'UFAM mette a disposizione dei servizi cantonali preposti ai pericoli naturali per la documentazione sugli eventi naturali. Informazioni supplementari e l'accesso alla banca dati sono disponibili al:

SilvaProtect-CH

I boschi di protezione sono stati rilevati in base a metodi uniformi nel quadro del progetto SilvaProtect-CH. Un modulo del progetto consisteva nel modellizzare i processi pericolosi valanghe, cadute di massi, colate detritiche, smottamenti e depositi detritici dinamici su scala nazionale al grado di precisione di una carta indicativa dei pericoli. Informazioni supplementari e l'indirizzo per ordinare i dati del progetto SilvaProtect-CH si possono trovare qui:

Profili trasversali

L'UFAM esegue rilevamenti di interesse nazionale. In particolare rileva periodicamente i profili dei corsi d’acqua. Dette misurazioni forniscono una base per la valutazione dei pericoli e per la pianificazione di misure sia di protezione contro le piene che di rivitalizzazione. Informazioni supplementari sulla rilevazione della morfologia dei corsi d'acqua e sui contatti per le richieste di dati sono disponibili a:

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 27.04.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/daten--indikatoren--karten/umwelt--und-geodaten-des-bafu/verfuegbare-geodaten-des-bafu/naturgefahren--geodaten.html