Trasferite all’estero due linci del Giura vodese

Berna, 09.04.2014 - Il 7 aprile 2014 due linci, un maschio e una femmina, provenienti dal Giura vodese sono state trasferite all’estero. Trasferimenti di questo tipo sono previsti nel quadro della Strategia Lince Svizzera per garantire popolazioni adeguate di linci.

I due esemplari di lince sono originari del Giura vodese e, su mandato dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), erano stati catturati a fine marzo 2014 da KORA,  un'organizzazione che cura progetti di ricerca coordinati per la conservazione e la gestione dei grandi predatori in Svizzera, e dai guardacaccia cantonali

Il 7 aprile i due animali sono stati trasferiti all'estero, dove verranno rilasciati dopo un periodo di ambientamento. L'UFAM aveva autorizzato la cattura di tre esemplari nel Canton Giura, una regione con un'elevata densità di linci. Entro fine aprile si tenterà di catturare e trasferire un'altra femmina.

Questi trasferimenti consentono di ridurre la pressione sulle prede nelle regioni di provenienza e, al contempo, di rafforzare popolazioni esigue e stabilizzare il relativo materiale genetico nel Paese importatore (cfr. riquadro).

Il primo trasferimento di una lince dalla Svizzera è stato effettuato il 9 maggio 2011. In quell'occasione, un esemplare femmina è stato trasferito dalle Alpi nordoccidentali al Parco Nazionale Kalkalpen nell'Alta Austria.


RIQUADRO:
trasferimenti di linci volti a promuovere la popolazione alpina

La reintroduzione attiva delle linci in Svizzera è stata avviata nel 1971, a seguito di un decreto del Consiglio federale. Da allora si sono costituite popolazioni stabili nelle Alpi nordoccidentali e nel Giura. Grazie ai progetti di trasferimento, le linci si stanno diffondendo anche nella Svizzera nordorientale. Oggi le uniche popolazioni importanti e collegate di linci sono presenti nelle Alpi svizzere e nel Giura svizzero-francese. Di conseguenza, sulla Svizzera grava una particolare responsabilità per la protezione e la salvaguardia del felino nelle Alpi.

Conformemente alla Strategia Lince Svizzera, occorre promuovere la diffusione della specie in Svizzera e nell'intero arco alpino per mezzo di progetti nazionali e internazionali. I progetti di trasferimento consentono di catturare linci nelle regioni più densamente popolate da questa specie e di rilasciarle in aree non ancora colonizzate in Svizzera e all'estero, con l'intento di promuoverne la diffusione e di collegare le varie popolazioni presenti nelle Alpi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/documentazione/comunicati/anzeige-nsb-unter-medienmitteilungen.msg-id-52617.html