Attuazione della Convenzione di Minamata: il Consiglio federale adatta il diritto svizzero

Berna, 25.10.2017 - Il Consiglio federale, nella sua seduta del 25 ottobre 2017, ha approvato la modifica di quattro ordinanze nel settore ambientale. Tre riguardano l'attuazione a livello nazionale della Convenzione di Minamata, che mira a ridurre l'utilizzo del mercurio a livello globale.

In Svizzera, per attuare la Convenzione di Minamata (Convenzione sul mercurio) occorre modificare le prescrizioni sul mercurio in tre ordinanze federali. Il Consiglio federale, nella sua seduta del 25 ottobre 2017, ha pertanto approvato la revisione dell'ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim), dell'ordinanza sui rifiuti (OPSR) e dell'ordinanza sul traffico di rifiuti (OTRif). Inoltre il DATEC in qualità di Dipartimento competente ha approvato la modifica dell'ordinanza sulle liste per il traffico di rifiuti.

Lo scopo delle nuove disposizioni del diritto in materia di prodotti chimici e rifiuti è quello di togliere dal mercato globale il mercurio recuperato in Svizzera e di depositarlo in discarica in forma adeguata ed ecosostenibile. Per le importazioni e le esportazioni di mercurio sarà introdotto un sistema di controllo disciplinato per legge. L'UFAM può autorizzare le esportazioni di mercurio destinate alla produzione di lampade a scarica e alla manutenzione di macchine saldatrici con teste a rulli ancora fino alla fine del 2020. Per l'esportazione destinata alla produzione di capsule di amalgama dentale il termine è la fine del 2027. La messa in commercio, l'esportazione e l'utilizzo del mercurio a scopi di analisi e ricerca saranno consentiti anche in futuro.

Composti organici volatili: modifiche dell'ordinanza

Il Consiglio federale ha approvato anche la revisione dell'ordinanza relativa alla tassa d'incentivazione sui composti organici volatili (OCOV), che prevede l’applicazione della tassa d’incentivazione a due nuove sostanze e l’introduzione di facilitazioni per gli esercizi che richiedono l'esenzione dal pagamento della tassa.

Le modifiche entreranno in vigore il 1o gennaio 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media UFAM, tel. +41 58 462 90 00



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/documentazione/comunicati/anzeige-nsb-unter-medienmitteilungen.msg-id-68510.html