Giornata internazionale del bosco 2019: gli allievi alla scoperta del bosco

Berna, 21.03.2019 - La Giornata internazionale del bosco 2019 sarà all’insegna della formazione: gli allievi andranno di persona, e non in modo virtuale, alla scoperta del bosco. In tal modo, la loro comprensione per questo spazio vitale variegato sarà stimolata, contribuendo al contempo allo sviluppo sostenibile. In proposito, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e il Canton Berna informano su un evento congiunto che si svolgerà nel bosco di Bremgarten (BE).

Il bosco non è solo uno spazio vitale variegato, ma anche uno straordinario luogo di apprendimento. La Giornata internazionale del bosco di quest'anno lo dimostra. Il 21 marzo, accompagnati da un forestale, gli allievi andranno alla scoperta del bosco e parteciperanno a numerose offerte didattiche. Le classi del Canton Berna sfruttano da anni l'offerta «Treffpunkt Berner Wald» (appuntamento nel bosco bernese), afferma Christoph Ammann, consigliere di Stato e direttore del dipartimento Economia, in occasione dell'evento nel bosco di Bremgarten presso Berna. In una sola giornata, gli allievi imparano e sperimentano sul campo quanto succede nel bosco e le prestazioni che esso fornisce: è uno spazio vitale e un luogo di svago, filtra l'acqua potabile, depura l'aria, protegge contro i pericoli naturali e fornisce legna per l'edilizia o per uso energetico.

Le esperienze nel bosco rimangono impresse nelle menti dei bambini e contribuiscono a una formazione di alta qualità. Inoltre, favoriscono la comprensione per una gestione seminaturale dei boschi svizzeri e per la sostenibilità vera e propria, ha sottolineato Paul Steffen, vicedirettore dell'UFAM. Le numerose offerte didattiche nel bosco consentono ai giovani di creare un legame con questo spazio vitale, un aspetto molto importante per la sua conservazione a lungo termine.

Nelle prossime settimane e mesi, in occasione della Giornata internazionale del bosco, si svolgeranno in diversi Cantoni numerosi altri eventi didattici destinati ad allievi e adulti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/documentazione/comunicati/anzeige-nsb-unter-medienmitteilungen.msg-id-74396.html