Mercurio: la Svizzera si impegna per l’attuazione della Convenzione di Minamata

Berna, 30.10.2019 - Alla terza Conferenza delle Parti (COP3) della Convenzione di Minamata, che si terrà a Ginevra dal 25 al 29 novembre 2019, la Svizzera si impegnerà a favore di regole chiare sull’uso del mercurio e per una collaborazione più stretta tra le convenzioni in materia di prodotti chimici e rifiuti. La Convenzione di Minamata mira a ridurre a livello mondiale la quantità di mercurio, un metallo pesante tossico. Il 30 ottobre 2019, il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera.

Il mercurio è un metallo pesante altamente tossico che danneggia la salute umana e l’ambiente. Grazie alle disposizioni severe in vigore, in Svizzera il mercurio non viene praticamente più utilizzato. Tuttavia, questo metallo e i suoi composti sono ancora impiegati in altre parti del mondo, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Una volta rilasciato nell’ambiente, il mercurio può essere trasportato su lunghe distanze attraverso l’aria e l’acqua. Per questo motivo, i rischi legati al mercurio possono essere combattuti in modo efficace soltanto con misure globali. L’attuazione della Convenzione di Minamata è quindi importante anche per l’ambiente e la salute umana in Svizzera.

Servizi condivisi, restrizioni sugli amalgami dentali

In occasione della COP3, le parti della Convenzione di Minamata discuteranno le linee guida per il trattamento dei siti contaminati da mercurio. Queste linee guida consentiranno ai Paesi con strutture fragili di ridurre le emissioni di mercurio nell’ambiente. La Svizzera si impegna affinché queste direttive siano messe a punto e approvate.

La Svizzera sostiene inoltre restrizioni alla produzione, all’importazione, all’esportazione e all’impiego di amalgami contenenti mercurio in odontoiatria. Ciò è particolarmente importante per la protezione dei bambini e delle donne incinte o che allattano.

La delegazione svizzera si impegnerà infine a favore di una stretta collaborazione tra il segretariato della Convenzione di Minamata e quello congiunto delle convenzioni di Basilea, di Rotterdam e di Stoccolma. A tale riguardo, si prevede di condividere i servizi e di integrare il segretariato di Minamata in quello congiunto delle altre tre convenzioni.

La Svizzera ospiterà la terza Conferenza delle Parti della Convenzione di Minamata sul mercurio. Marc Chardonnens, direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), aprirà la conferenza in qualità di segretario di Stato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Felix Wertli, capo della sezione Temi globali, divisione Affari internazionali, UFAM, tel. +41 58 468 70 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/documentazione/comunicati/anzeige-nsb-unter-medienmitteilungen.msg-id-76847.html