Cambio al vertice dell'Ufficio federale dell'ambiente

Berna, 07.11.2019 - Marc Chardonnens, Direttore dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), lascerà il suo incarico per motivi di salute a fine gennaio 2020. In futuro si occuperà a tempo parziale di questioni internazionali in materia di politica ambientale. Per la successione viene indetto un concorso pubblico. Il Consiglio federale ha preso atto delle dimissioni nella sua seduta del 6 novembre 2019.

Marc Chardonnens è a capo dell'UFAM dall'aprile 2016. Tra le tante cose, si è impegnato in modo particolare nell'ambito dell'attuazione dell'Accordo di Parigi sul clima, sia a livello nazionale attraverso la revisione della legge sul CO2, che a livello internazionale, nel quadro dei negoziati sui meccanismi efficaci protrattisi per quattro Conferenze mondiali sul clima dell'ONU. Durante il suo mandato ha dato impulsi decisivi a diversi progetti dell'UFAM, quali la revisione della legge forestale, l'attuazione del piano d'azione Biodiversità, la sostenibilità nel settore finanziario e l'economia verde. In questo contesto, ha sempre attribuito grande valore a una proficua collaborazione con i Cantoni.

A livello internazionale Marc Chardonnens ha rappresentato in varie occasioni il Capo del DATEC, è stato membro dell'Ufficio di presidenza e del Consiglio di amministrazione dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) e ha presieduto le prime due conferenze delle Parti della Convenzione di Minamata a Ginevra.

A causa di una grave malattia, Marc Chardonnens non potrà più svolgere pienamente la funzione di Direttore dell'UFAM, motivo per cui ha deciso di rassegnare le dimissioni. In futuro continuerà comunque a impegnarsi nell'ambito della politica ambientale, a tempo parziale e a livello internazionale, mettendo a disposizione del DATEC e di tutta la Svizzera la sua vasta esperienza e le sue conoscenze.

Ufficialmente Marc Chardonnens si dimetterà dalla carica di direttore alla fine di gennaio 2020. Il Consiglio federale ha preso atto delle dimissioni nella seduta di ieri. Il Collegio ringrazia Marc Chardonnens per i lunghi anni di lavoro prestato con dedizione e gli augura molte soddisfazioni nell'ambito del nuovo incarico nonché una pronta e completa guarigione.        

Per il posto di direttore il DATEC indice un concorso pubblico. Christine Hofmann, Direttrice supplente dell'UFAM dal 2010, dirigerà ad interim l'Ufficio fino alla nomina di una nuova direttrice o di un nuovo direttore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'UFAM, tel. +41 58 462 90 00


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/documentazione/comunicati/anzeige-nsb-unter-medienmitteilungen.msg-id-76978.html