Nuova vicedirettrice dell’Ufficio federale dell’ambiente

Berna, 19.02.2021 - Con la nomina di una nuova vicedirettrice, la direzione dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM è di nuovo al completo: laureata in fisica ed esperta di digitalizzazione, Petra Zimmermann subentra a Christine Hofmann, in pensione da fine gennaio. La nuova vicedirettrice entrerà in carica nell’estate del 2021.

Petra Zimmermann guiderà il nuovo pilastro della direzione comprendente gli ambiti IT, servizio linguistico, risorse e gestione dell’UFAM, come pure la sezione osservazione ambientale e le divisioni Giuridica e Affari internazionali.

La nuova vicedirettrice ha studiato fisica a Karlsruhe (D), con informatica, matematica e ingegneria meccanica come materie secondarie e nel 2005 ha conseguito un dottorato al Politecnico federale di Zurigo (PFZ) su analisi dei dati, intelligenza artificiale, visualizzazione grafica e città intelligenti. Dal 2006 al 2010 ha diretto il servizio di coordinamento Internet dell’amministrazione del Cantone di Argovia. In questa funzione, era responsabile dello sviluppo della piattaforma digitale del Cantone come pure dell’integrazione del sistema per l’intero sito web e l’Intranet. Parallelamente a una formazione manageriale all’Università di San Gallo, ha lavorato nel settore energetico. Dal 2013 al 2017 è stata membro della direzione della Posta Svizzera dove, in veste di responsabile del settore Tecnologia dell’informazione, ha supervisionato il nuovo disegno dell’architettura IT. In questo ruolo si è anche occupata di questioni relative al posto di lavoro del futuro, alle tecnologie cloud e alla gestione della sicurezza. Nel 2018 e 2019, Petra Zimmermann ha diretto l’unità digitale del gruppo multinazionale Vorwerk. Dal 2020 è membro del team che gestisce il settore Transformation & Technology di Zurich Assicurazioni, nell’ambito del quale è responsabile per l’architettura aziendale nei settori business, IT e dati. 

Petra Zimmermann, 50 anni, ha una vasta esperienza manageriale acquisita in diverse culture aziendali e ha anche lavorato in vari settori su temi riguardanti la sostenibilità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/documentazione/comunicati/anzeige-nsb-unter-medienmitteilungen.msg-id-82347.html