Gestione a scala di bacino

La maggior parte degli attori della gestione delle acque in Svizzera è d’accordo: la gestione a scala di bacino ha il potenziale per raccogliere le sfide attuali e future della gestione delle acque.

Einzugsgebietsmanagement

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue. 2013

La gestione integrata delle acque a scala di bacino – in breve «gestione a scala di bacino» – costituisce un approccio per una gestione intersettoriale delle risorse idriche, delle acque e delle relative infrastrutture. È orientata al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e avviene in un ciclo continuo di processi di pianificazione, attuazione e sorveglianza. Il bacino funge da area di riferimento.

Al centro della gestione a scala di bacino sta il processo ciclico di gestione che, oltre all'iniziativa, presuppone una direzione chiara, un finanziamento disciplinato, una procedura su basi partecipative e un continuo monitoraggio del sistema acquatico.

Questo approccio consente una gestione delle acque efficiente e mirata poiché prevede un coordinamento regionale, una ponderazione trasparente dei diversi interessi e una chiara definizione delle priorità, che tiene conto degli interessi di protezione e di utilizzazione. Ciò sarà il caso soprattutto laddove esiste una necessità di coordinamento tra diversi settori e in un bacino, al di là dei confini politico-amministrativi.

Diversi Cantoni hanno già adottato la gestione a scala di bacino nella loro legislazione e realizzano con successo dei progetti.

La gestione a scala di bacino permette di svolgere in modo ottimale i nuovi compiti nell'ambito della rinaturazione delle acque sanciti dalla legge federale sulla protezione delle acque, che presuppongono un coordinamento tra settori e a scala di bacino.

In questo ambito, l'UFAM agisce su diversi fronti per promuovere la messa in atto dei principi della gestione a scala di bacino descritti nelle linee guida. Ad esempio, partecipa e sostiene dei progetti pilota a livello cantonale in modo da ampliare la sua esperienza pratica. La loro attuazione richiede, a ogni livello, l'impegno di attori che svolgono le loro attività secondo obiettivi elaborati congiuntamente e a scala di bacino.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 16.03.2016

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/misure-per-la-protezione-delle-acque/strumenti/gestione-a-scala-di-bacino.html