Regime idrico in Svizzera

Il regime idrico comprende le componenti importanti del ciclo dell’acqua. Ogni anno, l’UFAM calcola il bilancio idrico per la Svizzera e i suoi grandi bacini fluviali.

Il regime idrico comprende le componenti importanti del ciclo dell’acqua per un determinato perimetro di studio. Le componenti vengono quantificate attraverso equazioni di bilancio semplici. Il grado di dettaglio dipende dalle dimensioni del bacino preso in considerazione. Spesso per i grandi bacini fluviali è sufficiente la classica equazione del bilancio idrico:

precipitazioni = deflusso + evaporazione +/- variazioni di accumulo

Les éléments du cycle de l'eau
Le componenti del ciclo dell’acqua

Per i bacini più piccoli può essere opportuno effettuare considerazioni più dettagliate, così da suddividere il passaggio dallo stato liquido a quello solido in evaporazione dell’acqua intercettata, evaporazione e traspirazione o il deflusso in deflusso superficiale, ipodermico e sotterraneo.

Bilancio idrico per la Svizzera

Ogni anno, l’UFAM calcola il bilancio idrico sia all’interno dei confini politici della Svizzera che per i grandi bacini fluviali. I confini politici spesso non coincidono con i confini naturali dei bacini imbriferi. In tali casi gli affluenti significativi devono essere analizzati separatamente nel bacino.

wasserbilanz-schweiz-2022-it
Indicatori (mm all’anno) per il regime idrico della Svizzera relativi all’anno civile 2022 e in corsivo fra parentesi relativi alla media del periodo 1991–2020. Sono rappresentate la Svizzera politica (grigio) e idrologica (grigio chiaro).

Confronto con le medie pluriennali

I valori relativi ai singoli anni sono significativi solo se possono essere confrontati con le medie pluriennali. Per effettuare confronti, sia la meteorologia che l’idrologia impiegano le cosiddette medie del periodo di riferimento, che attualmente va dal 1991 al 2020.

Riserve idriche

Oltre alle grandezze misurate, inserite annualmente, nel regime idrico si tiene conto anche delle riserve idriche, con le quali si intende la quantità d’acqua complessiva immagazzinata. Quest’ultima rappresenta una riserva potenziale e si riferisce alle risorse idriche disponibili e immagazzinate, ma non necessariamente utilizzabili dal punto di vista tecnico, ecologico, economico o legale.

In Svizzera, le riserve idriche ammontano a circa 340 km3. Riguardo ai laghi, per il lago Bodanico e per il Lemano si è tenuto conto solo della parte svizzera.

Descrizione km3
Laghi naturali > 100 milioni m3, parte svizzera 130 
Laghi artificiali
Ghiacciai 57 
Acque sotterranee 150 

 Totale

341
Riserve idriche della Svizzera (fonti: UFAM, VAW)

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 21.06.2023

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/info-specialisti/stato-delle-acque/wasserhaushalt-schweiz.html