Deflusso medio annuo e mensile

L’UFAM mette a disposizione numerosi set di dati con informazioni sui deflussi medi mensili e annui per il presente e per scenari futuri.

Un pacchetto di dati raster per le informazioni riferite al presente (MQ-CH, periodo di riferimento 1981-2000) e una serie di dati in cui sono elaborate le informazioni provenienti dalle MQ-CH della rete idrica svizzera e quindi fornite quali dati sui deflussi riferiti ai tratti del corso d’acqua (MQ-GWN-CH).

Inoltre, nel quadro del progetto CCHydro sono stati calcolati due set di dati raster per il presente aggiornato e per due scenari futuri:

  • presente (periodo di riferimento 1980-2009),
  • futuro prossimo (periodo di riferimento 2021-2050)
  • e futuro lontano (periodo di riferimento 2070-2099).

 

grafica "Altezze di portata medie mensili e annuali"

Altezze di portata medie mensili e annuali

I deflussi medi annui e mensili costituiscono il para-metro classico per il monitoraggio del regime di de-flusso di un corso d’acqua. L’UFAM e il WSL mettono a disposizione un pacchetto di dati raster relativi a tutta la Svizzera.

Figura con indicazione dei deflussi medi

Deflussi medi per la rete idrica Svizzera

Per la rete idrica svizzera sono stati modellizzati i deflussi naturali medi mensili e annuali del presente (periodo di riferimento 1981-2000), nonché determinati i relativi tipi di regime di deflusso. Il set di dati risultante è denominato «MQ-GWN-CH».

Deflussi medi annui in Svizzera 2070-2099

Deflussi medi per presente e futuro

Dal progetto CCHydro sono messi a disposizione un presente aggiornato e due scenari futuri dei deflussi medi annui e mensili.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 15.03.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque/stato/carte/geodati/deflusso-medio-annuo-e-mensile.html