Processo sinergico nell'ambito del regime internazionale in materia di prodotti chimici e rifiuti

Dal 2010, soprattutto su impulso della Svizzera, le tre convenzioni (Convenzione di Stoccolma, Convenzione di Rotterdam, Convenzione di Basilea) beneficiano di una direzione e di un segretariato comuni. Questo ravvicinamento, inteso a rafforzare il coordinamento e la cooperazione in materia di prodotti chimici e di rifiuti, è una novità nella governance ambientale.

A livello mondiale, sono state adottate tre convenzioni volte a disciplinare la gestione dei prodotti chimici e dei rifiuti pericolosi :

  • la Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti (POP);
  • la Convenzione di Rotterdam concernente la procedura di assenso preliminare con conoscenza di causa (PIC);
  • la Convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti oltre frontiera di rifiuti pericolosi e sulla loro eliminazione.

Il processo per un coordinamento e una cooperazione migliori fra le tre Convenzioni nell'ambito del regime in materia di prodotti chimici e rifiuti, avviato anche dalla Svizzera, si trova attualmente in fase di attuazione e di ulteriore sviluppo. Un primo incontro congiunto simultaneo delle tre Conferenze delle Parti si è svolto a inizio 2010 e un secondo si terrà nel corso del 2013. Un'ulteriore pietra miliare del processo è la direzione unificata dei segretariati delle tre Convenzioni, la creazione di sezioni di servizio comuni come pure l'organizzazione coordinata delle Conferenze delle Parti delle Convenzioni di Basilea, Rotterdam e Stoccolma. La Svizzera continuerà a impegnarsi nell'attuazione del processo sinergico fra le tre Convenzioni in materia di gestione dei prodotti chimici e dei rifiuti e nell'ulteriore sviluppo di sinergie nell'ambito del regime internazionale in materia di prodotti chimici e rifiuti, ad esempio con l'integrazione a questo processo della nuova Convenzione sul mercurio.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 31.03.2016

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/affari-internazionali/temi-e-convenzioni/rafforzamento-della-governance-internazionale-in-campo-ambiental/processo-sinergico-nell-ambito-del-regime-internazionale-in-mate.html