Alloggio

Dietro l’alimentazione e davanti alla mobilità, l’alloggio è il secondo settore dei consumi e della produzione con impatto sull’ambiente.

Wohnen
© BAFU

L’impatto ambientale della Svizzera (in Svizzera e all’estero) è imputabile per due terzi all’alimentazione, all’alloggio e alla mobilità. È quindi su questi settori che deve intervenire la politica ambientale. Non esistono tuttavia ricette semplici: occorre piuttosto una visione sistemica differenziata, che tenga conto dell’interazione di valori, stili di vita, strutture sociali, mercati, tecnologie, prodotti e infrastrutture.

Allogio e ambiente: In breve

L’alloggio, il lavoro e le attività del tempo libero occupano superfici d’insediamento che si espandono così sempre più a scapito dell’ambiente. L’attività edile e la struttura degli insediamenti si ripercuotono sulla mobilità e il fabbisogno di materie prime. Quest’ultimo assume crescente importanza rispetto all’utilizzo degli edifici, il cui ecobilancio migliora continuamente grazie a standard nuovi o adattati.

Effetti sull'ambiente

Qual è l’impatto dell’alloggio sull’ambiente in Svizzera? Ripercussioni dell’alloggio su suolo, paesaggio, biodiversità, acque, clima, tranquillità, rifiuti e materie prime.

Allogio e ambiente: Misure

Quale servizio della Confederazione preposto alla protezione dell'ambiente, l'UFAM è confrontato con lo sviluppo del territorio e collabora quindi alla sua pianificazione. Il Programma Edifici di Confederazione e Cantoni incentiva il risanamento energetico di edifici e l’ottimizzazione dell’impiantistica. Per chiudere i cicli di materiali ancora aperti, l'UFAM desidera accrescere la disponibilità a utilizzare materie prime secondarie nel settore dell’edilizia.

Wohnen, Logement, alloggio

Ambiente Svizzera: Agire oggi per la Svizzera di domani

Il microsito «Ambiente Svizzera» presenta idee e progetti innovatori nei settori dell'alimentazione, dell'alloggio e della mobilità.

Contatto
Ultima modifica 30.11.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/aimentazione-alloggio-mobilita/allogio.html