Quale servizio della Confederazione preposto alla protezione dell'ambiente, l'UFAM è confrontato con lo sviluppo del territorio e collabora quindi alla sua pianificazione. Il Programma Edifici di Confederazione e Cantoni incentiva il risanamento energetico di edifici e l’ottimizzazione dell’impiantistica. Per chiudere i cicli di materiali ancora aperti, l'UFAM desidera accrescere la disponibilità a utilizzare materie prime secondarie nel settore dell’edilizia.
L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) è il servizio competente in seno all'Amministrazione federale per quanto riguarda la pianificazione del territorio. L'UFAM ha il compito di prendere posizione per quanto riguarda la politica di assetto territoriale della Svizzera, i piani settoriali e le strategie della Confederazione, i piani direttori e i piani direttori settoriali dei Cantoni.
L’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni legate all’abitazione.
Esame dell'impatto sull'ambiente (EIA)
Paesaggio e suolo
Biodiversità
Acque
Clima
Rifiuti e materie prime
Aria e rumore
Pericoli naturali e incidenti rilevanti
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 30.11.2018