Alimentazione

Davanti all’alloggio e alla mobilità, l’alimentazione è il settore dei consumi e della produzione con il maggiore impatto sull’ambiente.

Ernährung
© BAFU

L’impatto ambientale della Svizzera (in Svizzera e all’estero) è imputabile per due terzi all’alimentazione, all’alloggio e alla mobilità. È quindi su questi settori che deve intervenire la politica ambientale. Non esistono tuttavia ricette semplici: occorre piuttosto una visione sistemica differenziata, che tenga conto dell’interazione di valori, stili di vita, strutture sociali, mercati, tecnologie, prodotti e infrastrutture.

Alimentazione e ambiente: In breve

Le derrate alimentari consumate in Svizzera provengono da filiere produttive a indirizzo sempre più internazionale, che si servono in gran parte di prodotti, foraggi e mezzi di produzione importati. Di conseguenza, una quota sostanziale del carico ambientale si spostai all’estero. Un’agricoltura adeguata alle condizioni locali e un’alimentazione equilibrata, basata su una maggiore quantità di alimenti vegetali, possono contribuire a ridurre sensibilmente l’impatto ambientale.

Effetti sull'ambiente

Qual è l’impatto dell’alimentazione sull’ambiente in Svizzera? Ripercussioni dell’alimentazione su aria, acque, clima, suolo, biodiversità, paesaggio, biosicurezza, rifiuti e materie prime

Misure

L’UFAM ha il mandato legale di esaminare l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente, di riferire in merito e proporre soluzioni. Inoltre, il piano d’azione comprende diverse misure nei settori del consumo e della produzione di derrate alimentari.

ernhärung, alimentation, alimentazione

Ambiente Svizzera: Agire oggi per la Svizzera di domani

Il microsito «Ambiente Svizzera» presenta idee e progetti innovatori nei settori dell'alimentazione, dell'alloggio e della mobilità.

Contatto
Ultima modifica 30.11.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/aimentazione-alloggio-mobilita/ernaehrung.html