Mobilità

Dietro l’alimentazione e l’alloggio, la mobilità è il terzo settore dei consumi e della produzione con impatto sull’ambiente.

mobilität
© BAFU

L’impatto ambientale della Svizzera (in Svizzera e all’estero) è imputabile per due terzi all’alimentazione, all’alloggio e alla mobilità. È quindi su questi settori che deve intervenire la politica ambientale. Non esistono tuttavia ricette semplici: occorre piuttosto una visione sistemica differenziata, che tenga conto dell’interazione di valori, stili di vita, strutture sociali, mercati, tecnologie, prodotti e infrastrutture.

Mobilità e ambiente: In breve

Sulle strade svizzere si osserva una crescita del parco veicoli. Anche le prestazioni chilometriche continuano ad aumentare sia nel traffico viaggiatori che merci. Nel traffico delle persone, il tempo libero è responsabile di quasi la metà delle distanze percorse in Svizzera e della maggior parte della domanda di prestazioni di trasporto. I viaggi in aereo all’estero evidenziano un netto incremento dal 2010. La mobilità è in continua trasformazione sotto l’influsso degli stili di vita, di nuovi modelli aziendali e degli sviluppi tecnologici.

Effeti della mobilità sull'ambiente

Qual è l’impatto della mobilità sull’ambiente in Svizzera? Ripercussioni della mobilità su tranquillità, aria, clima, suolo, paesaggio, biodiversità, rifiuti e materie prime.

Mobilità e ambiente: Misure

Das BAFU hat den gesetzlichen Auftrag, die Auswirkungen des Verkehrs auf die Umwelt zu untersuchen, Lösungen zur Begrenzung vorzuschlagen und, wo zuständig, diese umzusetzen. Es befasst sich vor allem in den Bereichen Lärm, Luft, Klima, Landschaft und Biodiversität mit dem Verkehr.

Monitoraggio delle misure di accompagnamento MMA-A

Im vom BAFU betreuten Projekt Monitoring flankierende Massnahmen Umwelt MFM-U werden Luft- und Lärmdaten erhoben, um die Umsetzung des Verlagerungsgesetzes und die Wirksamkeit der flankierenden Massnahmen in den Bereichen Strasse und Schiene zu überprüfen.

Mobilität, Mobilité, Mobilità

Ambiente Svizzera: Agire oggi per la Svizzera di domani

Il microsito «Ambiente Svizzera» presenta idee e progetti innovatori nei settori dell'alimentazione, dell'alloggio e della mobilità.

Contatto
Ultima modifica 30.11.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/aimentazione-alloggio-mobilita/mobilita.html