MMA-A: dati di misurazione

Lungo la A2 e la A13 vengono raccolti dati sull’inquinamento atmosferico e sul rumore rispettivamente dal 2003 e dal 2004. Le concentrazioni di inquinanti atmosferici sono in buona parte diminuite dall’inizio delle misurazioni, mentre per il rumore non è stata registrata nessuna diminuzione.

Attualità:

Siti delle stazioni di misurazione

Immissioni di inquinanti atmosferici

Sviluppo delle immissioni di NOx e NO2

Gli ossidi di azoto (NOx = NO + NO2) sono inquinanti atmosferici caratteristici del traffico motorizzato. Prodotti nell'ambito della combustione di carburanti e combustibili, sono emessi soprattutto sotto forma di NO, il quale si ossida rapidamente in diossido di azoto (NO2). L'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico fissa per l‘NO2 dei valori limite d'immissione.

Sin dall'inizio delle misurazioni nel 2003 si registra un calo generale dell'inquinamento da NOx (NOx= NO2 e NO) presso tutte le stazioni di misurazione MMA-A. Ciò è confermato dal progressivo miglioramento delle caratteristiche di emissione dei veicoli, dovuto allo sviluppo dei motori e al post-trattamento dei gas di scarico. Il trend a ribasso delle concentrazioni di NOx persiste e lungo la A2, nel 2018, si sono registrati dei nuovi minimi storici.

Concentrazione di ossidi di azoto lungo la A2 e la A13

Rothenbrunnen GR 2018: 20 Rothenbrunnen GR 2017: 23 Rothenbrunnen GR 2016: 25 Rothenbrunnen GR 2015: 26 Rothenbrunnen GR 2014: 25 Rothenbrunnen GR 2013: 24 Rothenbrunnen GR 2012: 26 Rothenbrunnen GR 2011: 27 Rothenbrunnen GR 2010: 24 Rothenbrunnen GR 2009: 25 Rothenbrunnen GR 2008: 26 Rothenbrunnen GR 2007: 26 Rothenbrunnen GR 2006: 29 Rothenbrunnen GR 2005: 27 Rothenbrunnen GR 2004: 29 Rothenbrunnen GR 2003: 31 Camignolo TI 2018: 53 Camignolo TI 2017: 63 Camignolo TI 2016: 65 Camignolo TI 2015: 74 Camignolo TI 2014: 70 Camignolo TI 2013: 74 Camignolo TI 2012: 78 Camignolo TI 2011: 87 Camignolo TI 2010: 79 Camignolo TI 2009: 85 Camignolo TI 2008: 91 Camignolo TI 2007: 100 Camignolo TI 2006: 99 Camignolo TI 2005: 106 Camignolo TI 2004: 114 Camignolo TI 2003: 107 Moleno TI 2018: 38 Moleno TI 2017: 48 Moleno TI 2016: 52 Moleno TI 2015: 60 Moleno TI 2014: 55 Moleno TI 2013: 62 Moleno TI 2012: 67 Moleno TI 2011: 78 Moleno TI 2010: 72 Moleno TI 2009: 71 Moleno TI 2008: 81 Moleno TI 2007: 82 Moleno TI 2006: 88 Moleno TI 2005: 92 Moleno TI 2004: 97 Moleno TI 2003: 105 Erstfeld UR 2018: 24 Erstfeld UR 2017: 30 Erstfeld UR 2016: 35 Erstfeld UR 2015: 41 Erstfeld UR 2014: 39 Erstfeld UR 2013: 43 Erstfeld UR 2012: 43 Erstfeld UR 2011: 48 Erstfeld UR 2010: 37 Erstfeld UR 2009: 42 Erstfeld UR 2008: 43 Erstfeld UR 2007: 44 Erstfeld UR 2006: 50 Erstfeld UR 2005: 56 Erstfeld UR 2004: 48 Erstfeld UR 2003: 55 Reiden LU 2018: 28 Reiden LU 2017: 34 Reiden LU 2016: 35 Reiden LU 2015: 38 Reiden LU 2014: 38 Reiden LU 2013: 39 Reiden LU 2012: 41 Reiden LU 2011: 43 Reiden LU 2010: 43 Reiden LU 2009: 45 Reiden LU 2008: 48 Reiden LU 2007: 47 Reiden LU 2006: 50 Reiden LU 2005: 50 Reiden LU 2004: 52 Reiden LU 2003: 56 Hardwald BL 2018: 50 Hardwald BL 2017: 56 Hardwald BL 2016: 62 Hardwald BL 2015: 66 Hardwald BL 2014: 64 Hardwald BL 2013: 69 Hardwald BL 2012: 68 Hardwald BL 2011: 69 Hardwald BL 2010: 75 Hardwald BL 2009: 72 Hardwald BL 2008: 78 Hardwald BL 2007: 72 Hardwald BL 2006: 105 Hardwald BL 2005: 111 Hardwald BL 2004: 121 Hardwald BL 2003: 129

Dati per il grafico: Excel
Fonte: UFAM

Per quanto riguarda lo sviluppo delle immissioni di NO2 il calo registrato dall'inizio delle misurazioni a oggi è meno evidente. Ciò è da attribuire fra l'altro ai complessi processi di trasformazione di NO in NO2. Gli ossidi di azoto sono emessi in primo luogo sotto forma di NO e vengono poi trasformati in NO2 nell'ambito di processi chimici.

Concentrazioni di diossido di azoto lungo la A2 e la A13

Valori limite d'immissione 2018: 30 Valori limite d'immissione 2017: 30 Valori limite d'immissione 2016: 30 Valori limite d'immissione 2015: 30 Valori limite d'immissione 2014: 30 Valori limite d'immissione 2013: 30 Valori limite d'immissione 2012: 30 Valori limite d'immissione 2011: 30 Valori limite d'immissione 2010: 30 Valori limite d'immissione 2009: 30 Valori limite d'immissione 2008: 30 Valori limite d'immissione 2007: 30 Valori limite d'immissione 2006: 30 Valori limite d'immissione 2005: 30 Valori limite d'immissione 2004: 30 Valori limite d'immissione 2003: 30 Rothenbrunnen GR 2018: 23 Rothenbrunnen GR 2017: 24 Rothenbrunnen GR 2016: 25 Rothenbrunnen GR 2015: 26 Rothenbrunnen GR 2014: 25 Rothenbrunnen GR 2013: 25 Rothenbrunnen GR 2012: 26 Rothenbrunnen GR 2011: 26 Rothenbrunnen GR 2010: 24 Rothenbrunnen GR 2009: 25 Rothenbrunnen GR 2008: 24 Rothenbrunnen GR 2007: 23 Rothenbrunnen GR 2006: 27 Rothenbrunnen GR 2005: 24 Rothenbrunnen GR 2004: 24 Rothenbrunnen GR 2003: 28 Camignolo TI 2018: 47 Camignolo TI 2017: 54 Camignolo TI 2016: 52 Camignolo TI 2015: 58 Camignolo TI 2014: 54 Camignolo TI 2013: 57 Camignolo TI 2012: 59 Camignolo TI 2011: 63 Camignolo TI 2010: 57 Camignolo TI 2009: 58 Camignolo TI 2008: 55 Camignolo TI 2007: 61 Camignolo TI 2006: 54 Camignolo TI 2005: 58 Camignolo TI 2004: 57 Camignolo TI 2003: 64 Moleno TI 2018: 33 Moleno TI 2017: 40 Moleno TI 2016: 40 Moleno TI 2015: 43 Moleno TI 2014: 40 Moleno TI 2013: 44 Moleno TI 2012: 47 Moleno TI 2011: 50 Moleno TI 2010: 49 Moleno TI 2009: 46 Moleno TI 2008: 46 Moleno TI 2007: 46 Moleno TI 2006: 46 Moleno TI 2005: 48 Moleno TI 2004: 47 Moleno TI 2003: 48 Erstfeld UR 2018: 25 Erstfeld UR 2017: 29 Erstfeld UR 2016: 29 Erstfeld UR 2015: 34 Erstfeld UR 2014: 32 Erstfeld UR 2013: 36 Erstfeld UR 2012: 35 Erstfeld UR 2011: 35 Erstfeld UR 2010: 32 Erstfeld UR 2009: 34 Erstfeld UR 2008: 33 Erstfeld UR 2007: 35 Erstfeld UR 2006: 38 Erstfeld UR 2005: 40 Erstfeld UR 2004: 36 Erstfeld UR 2003: 42 Reiden LU 2018: 26 Reiden LU 2017: 30 Reiden LU 2016: 30 Reiden LU 2015: 33 Reiden LU 2014: 30 Reiden LU 2013: 32 Reiden LU 2012: 32 Reiden LU 2011: 33 Reiden LU 2010: 34 Reiden LU 2009: 34 Reiden LU 2008: 34 Reiden LU 2007: 32 Reiden LU 2006: 34 Reiden LU 2005: 33 Reiden LU 2004: 33 Reiden LU 2003: 35 Hardwald BL 2018: 45 Hardwald BL 2017: 48 Hardwald BL 2016: 49 Hardwald BL 2015: 53 Hardwald BL 2014: 47 Hardwald BL 2013: 49 Hardwald BL 2012: 49 Hardwald BL 2011: 50 Hardwald BL 2010: 53 Hardwald BL 2009: 51 Hardwald BL 2008: 52 Hardwald BL 2007: 46 Hardwald BL 2006: 56 Hardwald BL 2005: 56 Hardwald BL 2004: 54 Hardwald BL 2003: 59

Dati per il grafico: Excel
Fonte: UFAM

 

Sviluppo delle immissioni di PM10 e di fuliggine

Le polveri fini sono emesse anche dai trasporti, direttamente dai processi di combustione dei motori, ma anche dai processi di abrasione di pneumatici, motori e freni. Le polveri fini sono nocive. La fuliggine diesel, una componente delle polveri fini, è anche cancerogena.

Le concentrazioni di polveri fini (PM10) sono in calo sin dall'inizio delle misurazioni. Nel 2018 erano inferiori del valore limite d’immissione dell’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico. Questo risultato è attribuibile anche ai progressi compiuti dalla tecnologia motoristica e dal post-trattamento dei gas di scarico.

Concentrazione di polveri fini lungo la A2 e la A13

Valori limite d'immissione  2018: 20 Valori limite d'immissione  2017: 20 Valori limite d'immissione  2016: 20 Valori limite d'immissione  2015: 20 Valori limite d'immissione  2014: 20 Valori limite d'immissione  2013: 20 Valori limite d'immissione  2012: 20 Valori limite d'immissione  2011: 20 Valori limite d'immissione  2010: 20 Valori limite d'immissione  2009: 20 Valori limite d'immissione  2008: 20 Valori limite d'immissione  2007: 20 Valori limite d'immissione  2006: 20 Valori limite d'immissione  2005: 20 Valori limite d'immissione  2004: 20 Valori limite d'immissione  2003: 20 Rothenbrunnen GR 2018: 13 Rothenbrunnen GR 2017: 11 Rothenbrunnen GR 2016: 11 Rothenbrunnen GR 2015: 12 Rothenbrunnen GR 2014: 10 Rothenbrunnen GR 2013: 14 Rothenbrunnen GR 2012: 14 Rothenbrunnen GR 2011: 15 Rothenbrunnen GR 2010: 15 Rothenbrunnen GR 2009: 13 Rothenbrunnen GR 2008: 13 Rothenbrunnen GR 2007: 13 Rothenbrunnen GR 2006: 16 Rothenbrunnen GR 2005: 15 Rothenbrunnen GR 2004: 15 Rothenbrunnen GR 2003: 17 Camignolo TI 2018: 18 Camignolo TI 2017: 20 Camignolo TI 2016: 17 Camignolo TI 2015: 20 Camignolo TI 2014: 16 Camignolo TI 2013: 21 Camignolo TI 2012: 24 Camignolo TI 2011: 27 Camignolo TI 2010: 22 Camignolo TI 2009: 22 Camignolo TI 2008: 23 Camignolo TI 2007: 25 Camignolo TI 2006: 28 Camignolo TI 2005: 29 Camignolo TI 2004: 28 Camignolo TI 2003: 29 Moleno TI 2018: 18 Moleno TI 2017: 20 Moleno TI 2016: 17 Moleno TI 2015: 21 Moleno TI 2014: 17 Moleno TI 2013: 20 Moleno TI 2012: 21 Moleno TI 2011: 26 Moleno TI 2010: 23 Moleno TI 2009: 22 Moleno TI 2008: 24 Moleno TI 2007: 25 Moleno TI 2006: 29 Moleno TI 2005: 28 Moleno TI 2004: 27 Moleno TI 2003: 29 Erstfeld UR 2018: 13 Erstfeld UR 2017: 12 Erstfeld UR 2016: 12 Erstfeld UR 2015: 14 Erstfeld UR 2014: 11 Erstfeld UR 2013: 15 Erstfeld UR 2012: 14 Erstfeld UR 2011: 24 Erstfeld UR 2010: 20 Erstfeld UR 2009: 19 Erstfeld UR 2008: 17 Erstfeld UR 2007: 21 Erstfeld UR 2006: 27 Erstfeld UR 2005: 24 Erstfeld UR 2004: 21 Erstfeld UR 2003: 22 Reiden LU 2018: 16 Reiden LU 2017: 15 Reiden LU 2016: 15 Reiden LU 2015: 17 Reiden LU 2014: 16 Reiden LU 2013: 21 Reiden LU 2012: 19 Reiden LU 2011: 23 Reiden LU 2010: 22 Reiden LU 2009: 23 Reiden LU 2008: 22 Reiden LU 2007: 21 Reiden LU 2006: 24 Reiden LU 2005: 25 Reiden LU 2004: 24 Reiden LU 2003: 30 Hardwald BL 2018: 19 Hardwald BL 2017: 18 Hardwald BL 2016: 17 Hardwald BL 2015: 20 Hardwald BL 2014: 17 Hardwald BL 2013: 22 Hardwald BL 2012: 21 Hardwald BL 2011: 23 Hardwald BL 2010: 25 Hardwald BL 2009: 24 Hardwald BL 2008: 23 Hardwald BL 2007: 22 Hardwald BL 2006: 29 Hardwald BL 2005: 28 Hardwald BL 2004: 28 Hardwald BL 2003: 31

Dati per il grafico: Excel
Fonte: UFAM

È stata constatata inoltre una forte riduzione delle emissioni di fuliggine di diesel, che è cancerogena. I valori di misurazione mostrano come i motori diventino di regola sempre più puliti. Sulla base dei risultati di appositi studi, la Commissione federale d'igiene dell'aria (CFIAR) giunge alla conclusione che per tutelare la salute non si dovrebbe superare una media annua massima tollerabile di concentrazioni di fuliggine pari a circa 0,1 µg/m3.

Concentrazione di fulliggine lungo la A2 e la A13

Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2018: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2017: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2016: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2015: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2014: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2013: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2012: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2011: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2010: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2009: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2008: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2007: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2006: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2005: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2004: 0.1 Vallore di tolleranza Comissione federale (0.1 µg/m³) 2003: 0.1 Rothenbrunnen GR 2018: 0.5 Rothenbrunnen GR 2017: 0.6 Rothenbrunnen GR 2016: 0.7 Rothenbrunnen GR 2015: 0.7 Rothenbrunnen GR 2014: 0.7 Rothenbrunnen GR 2013: 0.8 Rothenbrunnen GR 2012: 1 Rothenbrunnen GR 2011: 1.2 Rothenbrunnen GR 2010: 1.2 Rothenbrunnen GR 2009: 1.2 Rothenbrunnen GR 2008: 1.2 Rothenbrunnen GR 2007: 1.3 Rothenbrunnen GR 2006: 1.2 Rothenbrunnen GR 2005: 1.3 Rothenbrunnen GR 2004: 1.1 Rothenbrunnen GR 2003: 1 Camignolo TI 2018: 1.1 Camignolo TI 2017: 1.3 Camignolo TI 2016: 1.4 Camignolo TI 2015: 1.8 Camignolo TI 2014: 1.8 Camignolo TI 2013: 1.9 Camignolo TI 2012: 2.1 Camignolo TI 2011: 2.8 Camignolo TI 2010: 2.4 Camignolo TI 2009: 2.8 Camignolo TI 2008: 3.3 Camignolo TI 2007: 3.6 Camignolo TI 2006: 3.7 Camignolo TI 2005: 3.8 Camignolo TI 2004: 3.5 Camignolo TI 2003: 3.6 Moleno TI 2018: 1.2 Moleno TI 2017: 1.5 Moleno TI 2016: 1.5 Moleno TI 2015: 2 Moleno TI 2014: 1.9 Moleno TI 2013: 2 Moleno TI 2012: 2.4 Moleno TI 2011: 3 Moleno TI 2010: 3.1 Moleno TI 2009: 3 Moleno TI 2008: 3.4 Moleno TI 2007: 3.9 Moleno TI 2006: 4 Moleno TI 2005: 4 Moleno TI 2004: 4.7 Moleno TI 2003: 4.7 Erstfeld UR 2018: 0.7 Erstfeld UR 2017: 0.7 Erstfeld UR 2016: 0.9 Erstfeld UR 2015: 1.1 Erstfeld UR 2014: 1 Erstfeld UR 2013: 1.1 Erstfeld UR 2012: 1.3 Erstfeld UR 2011: 1.6 Erstfeld UR 2010: 1.5 Erstfeld UR 2009: 1.6 Erstfeld UR 2008: 1.6 Erstfeld UR 2007: 2.4 Erstfeld UR 2006: 2.9 Erstfeld UR 2005: 3.1 Erstfeld UR 2004: 2.4 Erstfeld UR 2003: 2.4 Reiden LU 2018: 0.7 Reiden LU 2017: 0.8 Reiden LU 2016: 0.8 Reiden LU 2015: 1.1 Reiden LU 2014: 1.1 Reiden LU 2013: 1.1 Reiden LU 2012: 1.3 Reiden LU 2011: 1.6 Reiden LU 2010: 1.6 Reiden LU 2009: 1.7 Reiden LU 2008: 2 Reiden LU 2007: 1.9 Reiden LU 2006: 2.4 Reiden LU 2005: 2.5 Reiden LU 2004: 2.1 Reiden LU 2003: 2 Hardwald BL 2018: 1 Hardwald BL 2017: 1.1 Hardwald BL 2016: 1.4 Hardwald BL 2015: 1.5 Hardwald BL 2014: 1.6 Hardwald BL 2013: 1.6 Hardwald BL 2012: 1.8 Hardwald BL 2011: 2.1 Hardwald BL 2010: 2.4 Hardwald BL 2009: 2.2 Hardwald BL 2008: 2.8 Hardwald BL 2007: 2.5 Hardwald BL 2006: 3.4 Hardwald BL 2005: 3.5 Hardwald BL 2004: 2.9 Hardwald BL 2003: 2.8

Dati per il grafico: Excel
Fonte: UFAM

Emissioni foniche

Emissioni foniche del traffico attraverso le Alpi

Livello di rumore traffico pesante, Rothenbrunnen A13 2017: 73.7 Livello di rumore traffico pesante, Rothenbrunnen A13 2016: 73.3 Livello di rumore traffico pesante, Rothenbrunnen A13 2015: 74.1 Livello di rumore traffico pesante, Rothenbrunnen A13 2012: 75.3 Livello di rumore traffico pesante, Rothenbrunnen A13 2011: 76.1 Livello di rumore traffico pesante, Rothenbrunnen A13 2010: 75.8 Livello di rumore traffico pesante, Rothenbrunnen A13 2009: 75.6 Livello di rumore traffico pesante, Rothenbrunnen A13 2008: 75 Livello di rumore traffico pesante, Rothenbrunnen A13 2007: 74.7 Livello di rumore traffico pesante, Rothenbrunnen A13 2006: 75 Livello di rumore traffico pesante, Rothenbrunnen A13 2005: 74.4 Livello di rumore traffico pesante, Rothenbrunnen A13 2004: 74 Livello di rumore traffico pesante, Camignolo A2 2017: 79 Livello di rumore traffico pesante, Camignolo A2 2016: 79.1 Livello di rumore traffico pesante, Camignolo A2 2015: 79 Livello di rumore traffico pesante, Camignolo A2 2014: 79.2 Livello di rumore traffico pesante, Camignolo A2 2013: 79.2 Livello di rumore traffico pesante, Camignolo A2 2012: 80.6 Livello di rumore traffico pesante, Camignolo A2 2011: 80.9 Livello di rumore traffico pesante, Camignolo A2 2010: 81.3 Livello di rumore traffico pesante, Camignolo A2 2009: 81.1 Livello di rumore traffico pesante, Camignolo A2 2008: 81.2 Livello di rumore traffico pesante, Camignolo A2 2007: 81.3 Livello di rumore traffico pesante, Camignolo A2 2006: 81.3 Livello di rumore traffico pesante, Camignolo A2 2005: 79.2 Livello di rumore traffico pesante, Camignolo A2 2004: 81.4 Livello di rumore traffico pesante, Moleno A2 2017: 80.9 Livello di rumore traffico pesante, Moleno A2 2016: 80 Livello di rumore traffico pesante, Moleno A2 2015: 80.1 Livello di rumore traffico pesante, Moleno A2 2014: 80.3 Livello di rumore traffico pesante, Moleno A2 2013: 81.9 Livello di rumore traffico pesante, Moleno A2 2012: 82.5 Livello di rumore traffico pesante, Moleno A2 2011: 82.2 Livello di rumore traffico pesante, Moleno A2 2010: 82 Livello di rumore traffico pesante, Moleno A2 2009: 82.2 Livello di rumore traffico pesante, Moleno A2 2008: 82.2 Livello di rumore traffico pesante, Moleno A2 2007: 82 Livello di rumore traffico pesante, Moleno A2 2006: 82 Livello di rumore traffico pesante, Moleno A2 2005: 82.1 Livello di rumore traffico pesante, Moleno A2 2004: 82.3 Livello di rumore traffico pesante, Reiden A2 2017: 83.6 Livello di rumore traffico pesante, Reiden A2 2016: 84 Livello di rumore traffico pesante, Reiden A2 2015: 83.8 Livello di rumore traffico pesante, Reiden A2 2014: 83.5 Livello di rumore traffico pesante, Reiden A2 2013: 83.5 Livello di rumore traffico pesante, Reiden A2 2012: 84.2 Livello di rumore traffico pesante, Reiden A2 2011: 84.4 Livello di rumore traffico pesante, Reiden A2 2010: 84.7 Livello di rumore traffico pesante, Reiden A2 2009: 84.7 Livello di rumore traffico pesante, Reiden A2 2008: 84.4 Livello di rumore traffico pesante, Reiden A2 2007: 84.3 Livello di rumore traffico pesante, Reiden A2 2006: 84 Livello di rumore traffico pesante, Reiden A2 2005: 83.6 Livello di rumore traffico pesante, Reiden A2 2004: 84.1 Livello di rumore complessivo, Rothenbrunnen A13 2017: 80.5 Livello di rumore complessivo, Rothenbrunnen A13 2016: 80 Livello di rumore complessivo, Rothenbrunnen A13 2015: 80.1 Livello di rumore complessivo, Rothenbrunnen A13 2012: 84.1 Livello di rumore complessivo, Rothenbrunnen A13 2011: 84.5 Livello di rumore complessivo, Rothenbrunnen A13 2010: 84.6 Livello di rumore complessivo, Rothenbrunnen A13 2009: 84.6 Livello di rumore complessivo, Rothenbrunnen A13 2008: 84 Livello di rumore complessivo, Rothenbrunnen A13 2007: 84 Livello di rumore complessivo, Rothenbrunnen A13 2006: 83.8 Livello di rumore complessivo, Rothenbrunnen A13 2005: 83.8 Livello di rumore complessivo, Rothenbrunnen A13 2004: 84.1 Livello di rumore complessivo, Camignolo A2 2017: 86.9 Livello di rumore complessivo, Camignolo A2 2016: 86 Livello di rumore complessivo, Camignolo A2 2015: 85.6 Livello di rumore complessivo, Camignolo A2 2014: 85.4 Livello di rumore complessivo, Camignolo A2 2013: 87.6 Livello di rumore complessivo, Camignolo A2 2012: 90.2 Livello di rumore complessivo, Camignolo A2 2011: 90.3 Livello di rumore complessivo, Camignolo A2 2010: 89.6 Livello di rumore complessivo, Camignolo A2 2009: 89.8 Livello di rumore complessivo, Camignolo A2 2008: 89.2 Livello di rumore complessivo, Camignolo A2 2007: 89.1 Livello di rumore complessivo, Camignolo A2 2006: 89 Livello di rumore complessivo, Camignolo A2 2005: 89 Livello di rumore complessivo, Camignolo A2 2004: 89.1 Livello di rumore complessivo, Moleno A2 2017: 85.3 Livello di rumore complessivo, Moleno A2 2016: 85.2 Livello di rumore complessivo, Moleno A2 2015: 85 Livello di rumore complessivo, Moleno A2 2014: 85 Livello di rumore complessivo, Moleno A2 2013: 84.9 Livello di rumore complessivo, Moleno A2 2012: 86.3 Livello di rumore complessivo, Moleno A2 2011: 85.9 Livello di rumore complessivo, Moleno A2 2010: 86.7 Livello di rumore complessivo, Moleno A2 2009: 86.6 Livello di rumore complessivo, Moleno A2 2008: 86.2 Livello di rumore complessivo, Moleno A2 2007: 86 Livello di rumore complessivo, Moleno A2 2006: 85.7 Livello di rumore complessivo, Moleno A2 2005: 84.5 Livello di rumore complessivo, Moleno A2 2004: 86.7 Livello di rumore complessivo, Reiden A2 2017: 89.1 Livello di rumore complessivo, Reiden A2 2016: 89.3 Livello di rumore complessivo, Reiden A2 2015: 89 Livello di rumore complessivo, Reiden A2 2014: 88.5 Livello di rumore complessivo, Reiden A2 2013: 88.7 Livello di rumore complessivo, Reiden A2 2012: 89 Livello di rumore complessivo, Reiden A2 2011: 89.1 Livello di rumore complessivo, Reiden A2 2010: 89.4 Livello di rumore complessivo, Reiden A2 2009: 89.3 Livello di rumore complessivo, Reiden A2 2008: 89.1 Livello di rumore complessivo, Reiden A2 2007: 88.9 Livello di rumore complessivo, Reiden A2 2006: 88.7 Livello di rumore complessivo, Reiden A2 2005: 88.2 Livello di rumore complessivo, Reiden A2 2004: 88.8

Dati per il grafico: Excel
Fonte: UFAM

   

Dal 2004, a Reiden, non è stato accertato alcun aumento o calo sostanziale del rumore stradale diurno (secondo l'ordinanza
contro l'inquinamento fonico dalle ore 6 alle 22). Presso le altre stazioni, dall’inizio delle misure, è avvenuta almeno una volta la posa di una pavimentazione fonoassorbente (a Moleno la pavimentazione vecchia è stata sostituita con una pavimentazione
normale). Grazie a questi interventi, le emissioni foniche sono state ridotte efficacemente di circa 4 decibel a Camignolo (A2) e Rothenbrunnen (A13).

Se si tiene conto soltanto dello sviluppo del rumore del traffico pesante (>3,5 t), a Reiden (A2) non vi sono stati cambiamenti
sostanziali dall’inizio delle misure. A Rothenbrunnen (A13), a causa dell’aumento sproporzionato di furgoni e autotreni, le emissioni foniche tendono al rialzo fino al 2011, dopodiché si constata un netto calo delle emissioni del traffico pesante (>3,5t) a causa del cambio della pavimentazione. Lungo la A2, a Camignolo e Moleno, il rinnovo della pavimentazione ha ridotto in misura minore le emissioni foniche del traffico pesante rispetto a quelle del traffico totale.

A causa della mancanza di dati sul traffico, nel 2013 non è stato possibile determinare le emissioni a Rothenbrunnen.

Percentuali di traffico e di rumore da mezzi pesanti

Grafico: Traffico pesante: quota percentuale di rumore e di traffico complessivi
Traffico pesante: quota percentuale di rumore e di traffico complessivi (MMA-A)

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Ultima modifica 30.11.2017

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