Smog invernale: aria densa nei giorni freddi

22.12.2015 - In particolare durante la stagione fredda, lo smog invernale pregiudica la qualità dell’aria a causa delle polveri fini. L’aria è indispensabile per la nostra esistenza ed è l’elemento vitale per antonomasia. Se mancasse l’ossigeno, la nostra stessa vita sarebbe in pericolo. Se respiriamo sostanze nocive danneggiamo la nostra salute. Nonostante la qualità dell’aria sia notevolmente migliorata negli ultimi 30 anni, c’è ancora molto da fare.

Gérard Poffet, vicedirettore

L’importanza dell’aria: intervista con il vicedirettore dell’UFAM Gérard Poffet

22.12.2015 - L’aria non è solo aria, è uno degli elementi più importanti. L’aria ci permette di respirare, senza non potremmo vivere. Il vicedirettore dell’UFAM Gérard Poffet ha risposto ad alcune domande su questo tema.

Biossido di zolfo e polveri fini: un pericolo mortale

22.12.2015 - Le esperienze fatte all’inizio dell’era industriale ci hanno mostrato quali pericoli comporta l’aria inquinata. Nel frattempo, la scienza ci ha permesso di scoprire le cause dello smog invernale.

L’aria inquinata nuoce alla salute

22.12.2015 - L’aria inquinata raschia nel naso e in gola e provoca la tosse. Il pericolo maggiore è tuttavia quello meno visibile: gli inquinanti atmosferici minacciano anche il cuore e la circolazione.

Inquinanti atmosferici sotto la lente

22.12.2015 - Fin dalla fine degli anni ’60, la qualità dell’aria è sorvegliata in maniera costante. Le misurazioni dimostrano che in fin dei conti respiriamo al momento aria decisamente più pulita rispetto agli anni ’80, anche se nel Paese le condizioni non sono favorevoli ovunque in ugual misura.

airCHeck

Misure efficaci per un’aria più pulita

22.12.2015 - L’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico stabilisce valori limite per le emissioni di inquinanti atmosferici e misure per un’aria più pulita sono adottate anche a livello internazionale. Inoltre tutti noi, come singole persone, possiamo contribuire a mantenere pulita l’aria.

Luftlabor.ch Logo

Aria pulita nelle scuole

22.12.2015 - Un nuovo mezzo di apprendimento interattivo, luftlabor.ch (per il momento solamente disponibile in tedesco), si propone di sensibilizzare i giovani in modo chiaro sull’importanza di un’aria pulita e di fornire conoscenze di base di chimica e fisica.

Contatto
Ultima modifica 22.12.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/aria/dossier/smog-invernale-aria-densa.html