Procedura di conformità

Procedura di conformità con l’OIAt per le macchine di cantiere e i loro sistemi di filtro antiparticolato.

Procedura per la prova di conformità all'OIAt

Procedura di conformità: lo schema a fianco illustra i dettagli della procedura di conformità per le macchine di cantiere e i loro sistemi di filtri antiparticolato secondo l’articolo 19b OIAt e indica gli organismi interessati.

Gli indirizzi e i recapiti di contatto degli organismi di prova e di valutazione accreditati e riconosciuti sono elencati qui di seguito.

Su richiesta del fabbricante o dell'importatore, il laboratorio di prova accreditato e riconosciuto dall'UFAM esegue la prova di conformità del sistema di filtri secondo SNR 277 205 (caso B: sistema di filtri antiparticolato per il postequipaggiamento, cosiddetto retrofitting). Per le macchine da cantiere, i cui motori e sistemi di riduzione del particolato sono omologati secondo la direttiva 97/68/CE (cosiddette macchine OEM), il rispetto del valore limite per le emissioni di particolato dell'OIAt deve essere dimostrato (caso A). Il laboratorio di prova redige un rapporto di prova, che deve essere inoltrato insieme alla domanda di valutazione di conformità a un apposito organismo di valutazione accreditato e riconosciuto. L'organismo valuta la conformità del sistema di filtri antiparticolato rispettivamente della macchina OEM ed emette una certificazione di conformità che notifica in seguito al richiedente. Su tale base, quest'ultimo redige una dichiarazione di conformità i cui contenuti sono conformi all'articolo 19b capoverso 1 lettera b OIAt.

Dopo l'entrata in servizio della macchina di cantiere o del sistema di filtri antiparticolato, il fabbricante o l'importatore sono tenuti a conservare per un periodo di dieci anni la dichiarazione di conformità. Questa dichiarazione deve rimanere a disposizione in caso di controlli della macchina sui cantieri. L'UFAM include il sistema di filtri nell'elenco UFAM dei filtri non appena l'Ufficio riceve dall'organismo di valutazione una copia della certificazione di conformità (solo nel caso B).

Ulteriori informazioni sulla prova di conformità OIAt per macchine OEM (disponibile solo in inglese):

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 07.04.2010

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/aria/info-specialisti/filtri-antiparticolato/procedura-di-conformita.html