IPBES

La Piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services, IPBES), nota anche come Consiglio mondiale della biodiversità, è un organismo intergovernativo istituito nel 2012 sotto l’egida delle Nazioni Unite. L’IPBES mira a fornire ai responsabili politici e alla società informazioni scientifiche fondate sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici.

Attualmente, gli Stati membri dell’IPBES sono 136, compresa la Svizzera. Dal 2015, la Technical Support Unit (TSU) per la valutazione regionale della biodiversità e dei servizi degli ecosistemi per l’Europa e l’Asia centrale ha sede all’Università di Berna e beneficia del sostegno finanziario della Confederazione.

Durante la settima riunione plenaria della Piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES-7), nel maggio 2019 è stato approvato il rapporto globale sullo stato della biodiversità e dei servizi ecosistemici. Il rapporto descrive l’importante ruolo della biodiversità per la qualità della vita umana a livello mondiale ed evidenzia anche la perdita di varietà di specie animali e vegetali negli ultimi 50 anni. Le ragioni principali sono l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, il cambiamento climatico, l’inquinamento ambientale e le specie esotiche invasive. Il rapporto è fino ad oggi la valutazione globale più completa dello stato della biodiversità e dei servizi ecosistemici. Come tale, fornisce la base scientifica per negoziare un nuovo quadro globale per la biodiversità per il periodo post-2020. Il rapporto globale si basa su quattro rapporti di valutazione regionali (Africa, Americhe, Asia e Pacifico, Europa e Asia centrale) dello scorso anno. La Svizzera ha sostenuto la preparazione del rapporto regionale sull’Europa e l’Asia centrale. Anche l’Università di Berna (prof. Markus Fischer) ha avuto un ruolo chiave in questo processo e ha coordinato i contributi.

Informazioni complementari

Contatto
Ultima modifica 30.04.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/biodiversita--affari-internazionali/intergovernmental-science-policy-platform-on-biodiversity-and-ecosystem-services.html