Biodiversità e qualità del paesaggio negli agglomerati

Natur in der Siedlung erbringt wichtige Leistungen für die Gesellschaft und unterstützt die Anpassung an den Klimawandel. Noch wird dieses Potenzial nicht optimal genutzt. Damit Biodiversität und Landschaftsqualität in den Raum- und Stadtplanungen verstärkt berücksichtigt werden, braucht es eine engere Zusammenarbeit: Ein Pilotprojekt fördert den Austausch zwischen den Akteuren.

Header agglomerationen
Un progetto pilota riunisce tutti gli attori per promuovere la biodiversità e la qualità del paesaggio in insediamenti e agglomerati.
© Lunax/Marco Zanoni

La biodiversità negli insediamenti urbani ha un valore importante non solo per la natura, ma anche per la salute e la qualità di vita delle persone. Attualmente circa l’85 per cento della popolazione vive in aree a carattere urbano – con tendenza all’aumento. Per arginare l’espansione urbana e la frammentazione del paesaggio, occorre uno sviluppo centripeto degli insediamenti – un’evoluzione certamente auspicabile sul piano paesaggistico, ma che va accompagnata. Spesso, infatti, la densificazione urbana è a spese degli spazi liberi all’interno dell’area insediativa, con conseguente pressione sulle risorse naturali e paesaggistiche.

Con i loro strumenti e margini d’influenza, Confederazione, Cantoni, città e Comuni possono contribuire a creare il connubio ideale tra uno sviluppo urbano centripeto e la qualità della natura e del paesaggio.

Un progetto pilota del piano d’azione Biodiversità ha l’obiettivo di mostrare il potenziale per la biodivesità e la qualità del paesaggio degli agglomerati. Visto che la loro promozione coinvolge tutti i livelli statali, l’UFAM sta lavorando al progetto insieme alla Conferenza tripartita (CT), la piattaforma politica di Confederazione, Cantoni, città e Comuni per il sostegno della collaborazione tra i diversi livelli istituzionali e gli spazi urbani e rurali.

Obiettivi

Con i seguenti obiettivi il progetto crea i presupposti affinché la biodiversità e la qualità del paesaggio trovino più spazio all’interno della politica degli agglomerati:

  • sensibilizzare gli attori a tutti i livelli istituzionali e della collaborazione regionale nei confronti della tematica;
  • evidenziare i punti di frizione, soprattutto tra le esigenze spaziali della biodiversità e della qualità del paesaggio, da un lato, e quelle dello sviluppo centripeto degli insediamenti, dall’altro;
  • descrivere le modalità con cui conciliare gli obiettivi;
  • chiarire i ruoli e i contributi degli attori.

Risultati (stato 2022)

  • Gli strumenti e i processi di promozione della qualità del paesaggio e della biodiversità negli agglomerati sono stati analizzati dal punto di vista delle loro potenzialità, sfide ed evoluzioni future. Per la messa in atto di quanto emerso sono state formulate varie tesi, da cui sono state ricavate le misure ora in fase di adozione.
  • Sono stati definiti lo stato attuale della ricerca e una prassi efficace (concluso).
  • Sono disponibili informazioni ad hoc per i diversi attori (in corso).
  • Gli attori possono acquisire e scambiare conoscenze su una piattaforma (in corso).

Titolo del progetto

A2.2 Promuovere la qualità del paesaggio e della biodiversità negli agglomerati

Durata   

In corso, termine previsto 2022

Partecipanti al progetto

Conferenza tripartita con uffici federali, responsabili di Cantoni e Comuni

Contatto

Claudia Moll, +41 58 460 84 72

Informazioni ulteriori

Contatto
Ultima modifica 10.08.2022

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/biodiversitaetspolitik/strategia-e-piano-dazione-biodiversita/aktuelle_projekte/lebenswerte-agglomerationen.html