I prati e i pascoli secchi sono ambienti forgiati dallo sfruttamento agricolo estremamente ricchi di specie. La Confederazione ha iscritto le superfici più pregevoli in un apposito inventario.
Dal 1900 è scomparso circa il 95 per cento dei prati e pascoli secchi svizzeri.
Per contrastare il continuo calo - di questi spazi vitali, il Consiglio federale ha inserito i prati e i pascoli secchi di importanza nazionale (TWW) in un inventario di cui all'articolo 18a della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN).
L'inventario conta 3987 oggetti, che corrispondono complessivamente allo 0,7 per cento della superficie nazionale.
I prati e pascoli secchi d’importanza nazionale sono stati rivisti a partire dal 2012 in collaborazione tra Confederazione e i cantoni. La revisione, approvata nella seduta del 29 settembre 2017 dal Consiglio federale, è entrata in vigore il 1° novembre 2017. La revisione in corso per il cantone dei Grigioni è entrata in vigore il 1° gennaio 2021.
Comunicato stampa del
Gestione e sfruttamento
L'ordinanza sulla protezione dei prati e pascoli secchi di importanza nazionale stabilisce l'attuazione e l'esecuzione. L'esecuzione delle misure di protezione è di competenza dei Cantoni, i quali hanno anche la facoltà di definire i comprensori di valorizzazione.
In un aiuto all'esecuzione l'UFAM ha precisato l'ordinanza soprattutto in merito alla gestione e allo sfruttamento adeguati di tali spazi vitali. A titolo complementare, sono illustrate in dettaglio le indicazioni più importanti concernenti l'inventario e gli obiettivi della protezione dei prati e pascoli secchi come pure le condizioni quadro per l'attuazione da parte dei Cantoni.
Prati e pascoli secchi d’importanza nazionale

Aiuto all’esecuzione dell’ordinanza sui prati secchi. 2010
Comprensori di valorizzazione
I comprensori di valorizzazione raggruppano diversi oggetti. Le misure di protezione e le condizioni di utilizzazione delle superfici sono definite per l'intero comprensorio.
Ulteriori informazioni
Documenti
-
Prati e pascoli secchi (PPS)Aiuto all’esecuzione. Promemoria. 2009
-
Kartierung und Bewertung der Trockenwiesen und -weiden von nationaler BedeutungQuesta pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.
Ultima modifica 20.09.2021