Riserve forestali

Nelle riserve forestali la biodiversità ha la priorità su tutti gli altri interessi dell’uomo legati al bosco. Le riserve forestali coprono il 4,8 per cento della superficie forestale svizzera. Tale percentuale corrisponde a quasi la metà dell’obiettivo di politica forestale del 10 per cento entro il 2030.

Le riserve forestali proteggono il bosco quale ecosistema naturale e servono alla salvaguardia della biodiversità.

  • Nelle riserve forestali di protezione si rinuncia infatti a qualsiasi tipo di intervento forestale, in modo da consentire al bosco di svilupparsi liberamente. .
  • Nelle riserve forestali speciali si interviene in modo mirato per promuovere specie minacciate, fra le quali figurano soprattutto specie che necessitano di molta luce e calore.

I due tipi di riserva possono essere combinati insieme (riserve forestali complesse).

Secondo la legge forestale, la delimitazione delle riserve è di competenza dei Cantoni. La Confederazione incentiva i programmi cantonali per le riserve mediante aiuti finanziari e allestisce basi strategiche e tecniche. Per poter ottenere i sussidi federali, ogni Cantone ha dovuto sviluppare una strategia concernente le riserve forestali.

In linea di massima le riserve forestali sono superfici di protezione a titolo permanente, ma conformemente agli accordi tra i Cantoni e i proprietari forestali sono garantite soltanto per un periodo di tempo limitato (generalmente 50 anni, più raramente 99).

Legenda

Statistica delle riserve forestali (stato: fine 2012)

A fine 2012 le riserve forestali occupavano una superficie complessiva di circa 58 000 ettari, pari al 4,8 per cento della superficie forestale svizzera. Entro il 2030 tale percentuale dovrà essere pari al 10 per cento.

Superficie delle riserve
Superfici delle riserve forestali (ha) 58'035 
Parte di superficie forestale svizzera (%) 4.8 
Superficie (forestale) media per riserva (ha) 26 
Superficie media senza piccole riserve (ha) 64 
Riserve forestali di protezione (ha) 32'565 
in % della superficie complessiva delle riserve 56 
Riserve forestali di protezione (ha) 25'470 
in % della superficie complessiva delle riserve 44 
Numero di riserve forestali
Riserve forestali complesse (RFP + RFS) 95 
Riserve forestali di protezione (RFP) 724 
Riserve forestali speciali (RFS) 1'408 
Totale 2'227 
di cui riserve <5 ha 1'341 
di cui riserve 5-20 ha 444 
di cui riserve ≥20<500 ha 425 
di cui riserve ≥500 ha 17 

Ulteriori informazioni

Documenti

Contatto
Ultima modifica 30.06.2015

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/misure-per-conservare-e-promuovere-la-biodiversita/infrastruttura-ecologica/riserve-forestali.html