Coordinamento della formazione forestale

L’UFAM svolge compiti di coordinamento tra i diversi attori, sostiene progetti nel campo della formazione forestale e gestisce il servizio di coordinamento e documentazione per la formazione forestale (Codoc). L’UFAM sovvenziona inoltre corsi di formazione e di formazione continua.

Coordinamento della formazione forestale
© Codoc

Il sistema svizzero di formazione forestale è molto articolato e offre possibilità a tutti i livelli. Per poter affrontare le sfide future, un gruppo di lavoro sotto la direzione dell’UFAM e della Conferenza degli ispettori forestali cantonali (CFC) ha esaminato l’evoluzione della società e della politica in materia di formazione nonché le relative conseguenze per l’orientamento futuro della formazione forestale in Svizzera. A metà 2013 è stata pubblicata una «Strategia di formazione Foresta svizzera», che ha gettato le fondamenta per avviare vari progetti. A metà 2015, partendo dalla strategia di formazione è stato definito uno schema degli obiettivi, che guida la pianificazione dei progetti fino a fine 2020.


Il servizio di coordinamento Codoc comprende i due settori specializzati «Informazione e documentazione» e «Coordinamento della promozione delle competenze nei lavori forestali» ed è la piattaforma per l’informazione, il coordinamento, la documentazione e i servizi in materia di formazione forestale. Cura inoltre i progetti di formazione e di formazione continua a livello nazionale basandosi sugli obiettivi della Strategia di formazione forestale Svizzera.


L’UFAM è inoltre responsabile del trasferimento delle conoscenze tra la formazione, la ricerca e gli operatori.


Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 15.10.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/formazione-e-trasferimento-delle-conoscenze/coordinamento-della-formazione-forestale.html