Fondo per la ricerca forestale e del legno

Il fondo per la ricerca forestale e del legno sostiene progetti volti a migliorare la competitività dei settori dell'economia forestale e del legno. I contributi stanziati hanno la funzione di incentivare sia l'autosostegno che la partecipazione finanziaria da parte di terzi.

Obiettivo e scopo del fondo

Il Fondo sostiene soprattutto progetti rilevanti per lo sviluppo e la competitività dell'economia forestale e del legno svizzera:

  • la ricerca pratica e applicata in ambito forestale volta a garantire il potenziale produttivo futuro di tutte le funzioni del bosco;
  • la ricerca orientata a trovare soluzioni e lo sviluppo nell'ambito della produzione e dell'utilizzo del legno;
  • l'applicazione di risultati ai fini di un trasferimento tempestivo delle conoscenze e dell'esperienza tra i centri di formazione e di ricerca e l'economia forestale e del legno.
Apparecchio per la prova di flessibilità di travi rafforzate con CFK, HSB Bienne

Il Fondo costituisce un'unità dell'Amministrazione federale giuridicamente dipendente e decentralizzata ed è gestito da rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni (Ente responsabile, in seguito «Ente»). L'Ente consulta il Comitato di esperti (in seguito «Comitato») per quanto riguarda l'indirizzo e le priorità della politica di ricerca. Il Comitato ha facoltà di decidere direttamente sui progetti ricevuti, nel rispetto dei principi stabiliti in materia di politica di ricerca.

I progetti proposti possono essere inoltrati entro il 31 marzo e il 30 settembre.

I criteri di valutazione e i principi che vincolano la procedura sono fissati nel regolamento di gestione.

Indirizzo: Fondo per la ricerca forestale e del legno, UFAM, Divisione Foreste, 3003 Berna

Progetti conclusi

Ricerca di progetti nella tabella Excel

La tabella Excel fornisce una panoramica di tutti i progetti di ricerca del Fondo conclusi e, mediante opzioni di filtro, consente una ricerca rapida per progetti e criteri. La ricerca dei progetti avviene tramite una suddivisione tematica a tre livelli, il numero o il nome di progetto.

I rapporti finali sono riuniti in un file compresso (.zip) in funzione dell’anno. Per la ricerca sono determinanti l’anno di conclusione, il nome e il numero di progetto.

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 21.03.2017

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/formazione-e-trasferimento-delle-conoscenze/wald--und-holzforschungsfonds.html