Strutture e aziende nell’economia forestale

I proprietari privati e pubblici di bosco e le rispettive aziende forestali e imprese forestali specializzate costituiscono il primo anello della filiera di creazione di valore aggiunto nel settore dell’economia forestale e del legno.

Rapporti di proprietà

La superficie boschiva complessiva della Svizzera, pari a 1,27 milioni di ettari, si suddivide fra enti di diritto pubblico con circa 898 000 ettari di bosco (71 %) e bosco privato con 372 000 ettari (29%). Essendo ripartiti tra circa 250 000 proprietari forestali, sia il bosco pubblico sia quello privato sono caratterizzati da strutture molto piccole.

Forstflächen nach Eigentümertyp, 2017

In Svizzera si contano 249 100 proprietari di bosco, di cui il 99 per cento sono privati proprietari di una superficie media di 1,49 ettari di bosco. I 3381 proprietari pubblici (1 %) si suddividono fra Confederazione, Cantoni e Comuni politici con sovranità fiscale, cui si aggiungono i patriziati, le corporazioni e le cooperative senza sovranità fiscale.

Der Schweizer Privatwald und seine Eigentümerinnen und Eigentümer

Cover Der Schweizer Privatwald und seine Eigentümerinnen und Eigentümer. Schlussbericht. 2005. 120 S.

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue. 2018

Aziende forestali

Le attualmente 683 aziende forestali gestiscono circa il 62 per cento della superficie boschiva produttiva della Svizzera.

La ripartizione delle aziende forestali per classi di grandezza evidenzia chiaramente la struttura dell'economia forestale svizzera composta soprattutto da entità di piccole dimensioni: in Svizzera, oltre la metà di tutte le aziende gestisce assieme meno del 10 per cento della superficie boschiva produttiva.

Jahrbuch Wald und Holz 2018

Cover Jahrbuch Wald und Holz 2018

Kapitel 10 - Grafik 10.1 - 10.3

Per quanto riguarda il numero di aziende forestali, si osserva una tendenza al ribasso (cambiamento/risanamento strutturale). Nel 2017 tale numero ammontava a 683 unità. Al contempo cresce la superficie boschiva produttiva media, pari attualmente a 975 ettari per azienda forestale. Questa evoluzione della superficie è dovuta al minor numero di aziende singole e ai raggruppamenti di aziende forestali.
Nella revisione 2015 della statistica forestale svizzera (UST, UFAM) è stato rielaborato e ridefinito per scopi statistici il concetto di «azienda forestale».

Imprese forestali

Gli imprenditori forestali effettuano principalmente lavori retribuiti per aziende forestali e proprietari di bosco. In Svizzera sono registrate circa 458 imprese con più di un impiegato a tempo pieno, con un aumento di circa 30 imprese rispetto al 2011. Il valore produttivo delle imprese forestali per la fornitura di questi servizi (selvicoltura e raccolta del legname) ammonta a circa 233 milioni di franchi all'anno, pari a una media di 509 000 franchi all'anno per impresa.

Documenti

Forstwirtschaftliches Testbetriebsnetz der Schweiz

Forstwirtschaftliches_Testbetriebsnetz_d

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.

Jahrbuch Wald und Holz 2018

Cover Jahrbuch Wald und Holz 2018

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue. 2018


Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 27.11.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/gestione-del-bosco/strutture-e-aziende-nelleconomia-forestale.html