Grande importanza per la ricreazione e la salute
Il bosco ha molti effetti positivi sulla salute umana. Una visita nel bosco migliora il benessere e promuove la salute fisica, mentale e sociale. In più, il bosco è sicuramente l'arena sportiva più utilizzata in Svizzera. Il bosco offre ai visitatori un ambiente di promozione della salute. L'aria fresca e pulita, l'equilibrato clima, l'ambiente naturale, l'ombra raffreddante, il verde rinfrescante e i suoni come il silenzio hanno un effetto benefico sulla salute. Nello sport, il suolo morbido del bosco e le asperità del sentiero forestali, supportano l'effetto positivo. Con l'infrastruttura mirata e strutture ricreative, come corso di fitness, gli effetti positivi sulla salute possono essere aumentati.
Udire, odorare e sentire il bosco
Ai visitatori del bosco vengono in mente impressioni positive e sensuali, quando pensano alla loro ultima visita nel bosco. Silenzio, odori e freschezza vengono percepiti, gioia e sicurezza vengono avvertiti. Le visite di bosco offrono un gradito contrasto alla frenetica vita quotidiana e spesso portano al relax.
Attenzione zecche
Oltre ai numerosi effetti positivi, ci sono anche dei rischi nella foresta. Si temono le malattie, che possono avvenire per una puntura di zecca. I piccoli vampiri possono trasmettere la cosiddetta encefalite da zecche (TBE) o la malattia di Lyme agli esseri umani. Contro la rara encefalite, che può portare ad un pericoloso meningite, ci si può vaccinare. La malattia più comune di Lyme è causata da un batterio e colpisce molti organi, come la pelle, le articolazioni, i muscoli, i legamenti, il sistema nervoso e il cuore. La malattia deve essere trattata con un antibiotico per non diventare cronica. Con il riscaldamento globale, c'è il rischio che altre zecche portatori di malattie diffondono da noi.