La Giornata internazionale delle foreste 2019: gli allievi alla scoperta del bosco

La Giornata internazionale delle foreste 2019 del 21 marzo sarà incentrata su «Foreste ed educazione». Per l’occasione, dalla primavera all’estate 2019 si svolgeranno in tutta la Svizzera manifestazioni didattiche nei boschi della Svizzera.

La giornata sarà patrocinata dall’UFAM, dai Cantoni e da SILVIVA. La prima di numerose altre manifestazioni avrà luogo giovedì 21 marzo 2019 a Berna con un evento ufficiale per i media. La comunicazione nazionale relativa alla giornata è assicurata dall’UFAM.

Kinder entdecken den Wald

La Giornata internazionale del bosco 2019 sarà all’insegna della formazione: gli allievi andranno di persona, e non in modo virtuale, alla scoperta del bosco. In tal modo, la loro comprensione per questo spazio vitale variegato sarà stimolata, contribuendo al contempo allo sviluppo sostenibile. In proposito, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e il Canton Berna informano su un evento congiunto che si svolgerà nel bosco di Bremgarten (BE).

Le esperienze nel bosco rimangono impresse nelle menti dei bambini e contribuiscono a una formazione di alta qualità. Inoltre, favoriscono la comprensione per una gestione seminaturale dei boschi svizzeri e per la sostenibilità vera e propria. Le numerose offerte didattiche nel bosco consentono ai giovani di creare un legame con questo spazio vitale, un aspetto molto importante per la sua conservazione a lungo termine.

Foto dall'evento congiunto, bosco di Bremgarten (BE)

Nelle prossime settimane e mesi, in occasione della Giornata internazionale del bosco, si svolgeranno in diversi Cantoni numerosi altri eventi didattici destinati ad allievi e adulti.

Sostegno da parte di SILVIVA

Al fine di sostenere nel migliore dei modi gli organizzatori e di semplificare l’organizzazione delle attività, SILVIVA funge da centro di distribuzione di materiali e di informazioni, nonché di consulenza e sostegno. Le attività proposte possono essere adattate alle esigenze locali. Naturalmente, gli organizzatori sono liberi di utilizzare e realizzare come eventi ITW nel 2019 anche programmi di educazione e formazione forestale propri o già esistenti e collaudati. Gli attori stessi decidono se e in quale forma partecipare. La comunicazione relativa alla giornata ITW 2019 avviene a livello federale, cantonale e regionale. 

Emergono così al contempo molti esempi sul tema foresta ed educazione, che possono essere ampiamente comunicati, diventando interessanti per i media. Numerosi bambini e insegnanti possono imparare cose nuove sul bosco, trarre beneficio dall’educazione nel bosco, studiare il tema della «sostenibilità» attraverso esempi concreti e stabilire così un rapporto più forte con il bosco e i suoi servizi.

Contatto UFAM: Adrian Schmutz, Tel. 058 464 91 46, adrian.schmutz@bafu.admin.ch

Contatto SILVIVA: Christian Stocker,  tel 044 291 21 91, christian.stocker@silviva.ch

Iscrizione, materiali, esempi di attività, informazioni supplementari e sostegno da parte di SILVIVA:

www.silviva-it.ch/gif

Informazioni supplementari:

Repubblica e Cantone Ticino: "Vivere il bosco": pomeriggio di sensibilizzazione promosso, 21 Marzo, Comune di Bioggio (18.03.2019)

WaldSchweiz: Waldwirtschaft leistet Anschauungsunterricht (15.03.2019)

UNECE: International Day of Forests (IDF) 2019

Contatto
Ultima modifica 21.03.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/internationaler-tag-des-waldes-2019.html