Newsletter 24 del 13 gennaio 2017: figure di legno di personalità svizzere esposte in tutto il Paese


1. #WOODVETIA

Il 12 gennaio 2017 è stata lanciata a Berna la campagna «#WOODVETIA – iniziativa a favore del legno svizzero». La campagna è stata avviata dall’iniziativa Legno svizzero, la quale, in collaborazione con tutte le forze dell’economia forestale, intende far sì che a lungo termine che il consumo di legno svizzero entri nella testa e nel cuore della popolazione del nostro Paese. #WOODVETIA non utilizza campagne pubblicitarie classiche come spot televisivi e manifesti, ma consente alla popolazione di tutta la Svizzera di percepire in modo del tutto particolare il legno svizzero attraverso un’esperienza tattile e olfattiva. L’artista Inigo Gheyselinck crea figure di legno in grandezza naturale di personalità svizzere degli ultimi tre secoli. Le statue sono realizzate utilizzando legno della specie arborea idonea, associabile alla persona, alla sua età, al suo luogo di residenza e di lavoro. Nel corso dei prossimi mesi, 20 statue di legno saranno esposte in tutta la Svizzera. Buon divertimento nel cercarle.

BAFU_Logo_Woodvetia_Holz_web_i_RGB

2. Piano d’azione Legno  

A inizio anno è cominciata la terza fase del Piano d’azione Legno (dal 2017 al 2020), che prevede tre punti chiave in merito ai quali possono essere inoltrati dei progetti:

  1. Ottimizzare l’utilizzazione a cascata
  2. Costruire e risanare nel rispetto del clima
  3. Comunicazione, trasferimento di conoscenze e collaborazione.

La direzione del programma sta aggiornando il sito Internet e i moduli di richiesta. Il piano d’azione Legno sarà di nuovo operativo a tutti gli effetti a partire da aprile 2017.


3. Progetti conclusi

Dal 2013 al 2016 il piano d’azione Legno ha sostenuto oltre 100 progetti. A fine 2016 e terminata la seconda fase del piano d’azione, sono stati portati a buon fine numerosi progetti. I rapporti conclusivi sono disponibili sul sito del piano d’azione Legno (estratto):
Isolamento acustico nelle costruzioni in legno / Sicurezza antiincendio nelle costruzioni in legno / Trasferimento di sapere nella Svizzera tedesca, francese e italiana / Strutture portanti in legno  – tabelle relative alle costruzioni in legno, finestre in lignatec, aiuti al dimensionamento / Misure immediate per far fronte al rafforzamento del franco / Applicazione della metodologia del martelloscopio in un pascolo alberato / Metodo di analisi  della protezione estiva contro la calura / Attuazione della nuova legge sui prodotti da costruzione per quanto riguarda i segati e i pannelli piallati / Sensibilizzazione di istituzioni e committenti: panoramica sui progetti e focus sul periodo dal 2017 al 2020,  e altro ancora.


4. Approfondimenti

Edizione speciale «Stadt aus Holz» presso Espazium:

come pure il dossier elettronico, sempre più corposo, relativo al tema delle costruzioni in legno:

Articoli sulle costruzioni in legno svizzero pubblicati in riviste relative ai settori Agricoltura, Politica comunale e Pianificazione del territorio:

Contatto
Ultima modifica 13.01.2017

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/piano-d_azione-legno/newsletter/24.html