Newsletter - 1 luglio 2021
1 Politica della risorsa Legno 2030 consultabile online
La pubblicazione «Politica della risorsa Legno 2030 – strategie, obiettivi e piano d’azione Legno» è ora consultabile online ed è disponibile in tedesco, francese e inglese. Oltre alla Segreteria di Stato dell’economia (Seco) e all’Ufficio federale dell’energia (UFE), hanno partecipato in qualità di co-editori anche l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e l’Ufficio federale della cultura (UFC).
In aggiunta alla missione e agli obiettivi della politica della risorsa Legno, ci sono molte altre cose da scoprire: cifre e fatti, megatendenze, interventi politici ecc.
2 Piano d’azione Legno 2021-2026 consultabile online
Il volantino sul piano d’azione Legno 2021-2026 è disponibile online in tedesco, francese e italiano.
3 Piano d’azione Legno 2021-2026 – le domande
La nuova fase del piano d’azione Legno è iniziata e suscita grande interesse. Al primo termine di presentazione, il piano d’azione Legno aveva ricevuto 46 domande di finanziamento. Si tratta di un numero di domande più elevato rispetto a quelle presentate durante tutto il 2017, anno in cui è stata lanciata l'ultima fase.
4 Nuova ordinanza sul commercio di legno dal 1.1.2022
Il Consiglio federale ha messo in vigore con effetto dal 1° gennaio 2022 la revisione della legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb), che vieta il commercio di legname raccolto illegalmente e dei prodotti da esso derivati. Il fulcro dell’ordinanza è l’introduzione di un obbligo di diligenza per coloro che immettono per la prima volta in commercio in Svizzera legno e prodotti di legno.
Scoprite di più iscrivendovi alla newsletter «Commercio legale di legname in Svizzera» o sul sito web del UFAM:
www.bafu.admin.ch/commerciodilegname
5 Fatti e parole
31.07.2021 Secondo termine di presentazione delle domande presso il Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH)
30.09.2021 Assegnazione nazionale del premio Prix Lignum, dell’Hotel National, Theatersaal, Berna
01.10.2021 Assegnazioni regionali dei premi Prix Lignum nelle cinque grandi regioni