Newsletter - 1 luglio 2021


1  Politica della risorsa Legno 2030 consultabile online

La pubblicazione «Politica della risorsa Legno 2030 – strategie, obiettivi e piano d’azione Legno» è ora consultabile online ed è disponibile in tedesco, francese e inglese. Oltre alla Segreteria di Stato dell’economia (Seco) e all’Ufficio federale dell’energia (UFE), hanno partecipato in qualità di co-editori anche l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e l’Ufficio federale della cultura (UFC).
In aggiunta alla missione e agli obiettivi della politica della risorsa Legno, ci sono molte altre cose da scoprire: cifre e fatti, megatendenze, interventi politici ecc.

 
 
 

Politica della risorsa legno 2030

Coverr-rph-ui-2103-d

Questa pubblicazione non esiste in italiano. È disponibile in altre lingue.


2  Piano d’azione Legno 2021-2026 consultabile online

Il volantino sul piano d’azione Legno 2021-2026 è disponibile online in tedesco, francese e italiano.


3  Piano d’azione Legno 2021-2026 – le domande

La nuova fase del piano d’azione Legno è iniziata e suscita grande interesse. Al primo termine di presentazione, il piano d’azione Legno aveva ricevuto 46 domande di finanziamento. Si tratta di un numero di domande più elevato rispetto a quelle presentate durante tutto il 2017, anno in cui è stata lanciata l'ultima fase.


4  Nuova ordinanza sul commercio di legno dal 1.1.2022

Il Consiglio federale ha messo in vigore con effetto dal 1° gennaio 2022 la revisione della legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb), che vieta il commercio di legname raccolto illegalmente e dei prodotti da esso derivati. Il fulcro dell’ordinanza è l’introduzione di un obbligo di diligenza per coloro che immettono per la prima volta in commercio in Svizzera legno e prodotti di legno.

Scoprite di più iscrivendovi alla newsletter «Commercio legale di legname in Svizzera» o sul sito web del UFAM:

www.bafu.admin.ch/commerciodilegname

 

5  Fatti e parole

31.07.2021    Secondo termine di presentazione delle domande presso il Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH)

30.09.2021    Assegnazione nazionale del premio Prix Lignum, dell’Hotel National, Theatersaal, Berna

01.10.2021    Assegnazioni regionali dei premi Prix Lignum nelle cinque grandi regioni

 
 

Contatto
Ultima modifica 01.07.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/piano-d_azione-legno/newsletter/newsletter-1-luglio-2021.html