Newsletter del 16 aprile 2019


1  Committenti istituzionali

Sul tema dei «committenti istituzionali» nel periodo 2017-2020 il piano d’azione Legno collabora con ESPAZIUM / Wüest Partner / Lignum e la scuola universitaria superiore del Canton Berna. Il presente rapporto parziale informa in merito a eventi specializzati accompagnati dai media nazionali, visite, applicazione web e un’analisi dei risultati.


2  Novità nel settore della protezione antincendio

La documentazione sulle nuove possibilità di utilizzo basate sull’ampliamento della gamma di utilizzazione del legno nel quadro delle disposizioni antincendio è ora disponibile. La pubblicazione «2.1 Bauen mit Holz – Qualitätssicherung im Brandschutz» riassume le principali disposizioni antincendio, spiegandone la loro attuazione nella carpenteria. Le competenze, i compiti e le misure sono definiti in base a livelli di garanzia della qualità e illustrati in modo dettagliato.

Lignum: 2.1 Bauen mit Holz – Qualitätssicherung im Brandschutz


3  #WOODVETIA

La prima fase della campagna nazionale per il legno svizzero indetta sotto il nome #WOODVETIA si è conclusa il 31 marzo 2019. Sotto l’insegna di «Marketing Legno svizzero» verrà avviata nell’estate 2019 la seconda edizione di WOODVETIA. Informazioni più dettagliate seguiranno.


4  Woodrise

A inizio anno a Ginevra si è svolto «Woodrise». Le presentazioni e le sintesi di queste quattro giornate dedicate agli specialisti sono ora disponibili on line. Il convegno era destinato all’intera filiera del legno, all’innovazione e alla «città di legno». Il venerdì sera, i rappresentanti dei governi dei Cantoni romandi e dei dipartimenti francesi limitrofi hanno sottoscritto una dichiarazione per un maggiore utilizzo del legno tenendo conto dei tre pilastri della sostenibilità (economia, ecologia e società).

rencontres-woodrise.ch


5  Utilizzazione del legno 2016

Il consumo finale di legno in Svizzera è registrato sistematicamente per i prodotti in legno svizzeri, senza considerare l’utilizzo per la produzione di carta o di energia. Sono ora disponibili i dati per il 2016 con le previsioni per il 2017. Dal 2012, il consumo finale di legno per l’edilizia, mobili e finiture interne, spazi esterni, imballaggi e articoli in legno è aumentato complessivamente del 5,9%, ciò che equivale al 1,5% annuo. Nello studio sono stati presi in particolare considerazione gli aspetti relativi alla provenienza e all'uso del legno svizzero.

www.bfh.ch/ahb/de/forschung/referenzprojekte/holzendverbrauch-schweiz


6  Fondo per il promovimento della ricerca sulle foreste e sul legname della Confederazione e dei Cantoni

Il 25.08.2017 il Controllo federale delle finanze ha comunicato che il Fondo per il promovimento della ricerca sulle foreste e sul legname non è sufficientemente legittimato sul piano legale. Entro l’inizio del 2020 il fondo sarà operativo con una nuova struttura. Parallelamente alla sua ristrutturazione si sono verificati tre cambiamenti a livello di personale. Manuela Weichelt-Picard (ZG), che nel fondo rappresentava la Conferenza per la foresta, la fauna e il paesaggio (CFP), sarà sostituita da Dimitri Moretti (UR). Michael Reinhard è ora il presidente del gruppo di esperti e ha preso il posto di Rolf Manser. Inoltre, a fine 2018 il direttore ha terminato il suo lungo mandato ed è andato in pensione, consegnando l’incarico a Claire-Lise Suter.

I rapporti di tutti i progetti conclusi nel corso del 2018 sono online.


7  Fatti e parole

Dati Eventi
Febbraio 2019 Construction bois – façades – matériau, texture, surface issuu.com/cedotec/docs/construction_bois_facades_materiau
Febbraio 2019 Fagus Suisse – nuovi sviluppi
www.fagussuisse.ch
16.05.2019 Congresso "Holzbautag Biel.  Die Holzfassade – in Würde altern – gestalterische und technische Möglichkeiten"
29.8.2019-21.2.2020 CAS Pianificazione digitale, costruzione e utilizzo, Berner Fachhochschule AHB Biel
www.bfh.ch/de/weiterbildung/cas/digital-planen-bauen-nutzen

Contatto
Ultima modifica 16.04.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/piano-d_azione-legno/newsletter/newsletter-16-aprile-2019.html