Newsletter Piano d’azione Legno del 2° ottobre 2018


1. Prix Lignum: premiazione

Il 26 e il 27 settembre è stato assegnato, ormai per la quarta volta, il Prix Lignum, volto a premiare l’impiego esemplare del legno in Svizzera. Il premio ha inoltre beneficiato per la terza volta del sostegno del Piano d’azione Legno. 
I premi a livello nazionale per il 2018 sono stati assegnatii a 

  1. ORO per la stazione turistica di montagna Chäserrugg nel Toggenburgo SG
  2. ARGENTO per l’edificio S22 adibito ad uffici nell’area Suurstoffi a Rotkreuz ZG
  3. BRONZO per le abitazioni plurifamiliari nell’area del Freilager di Zurigo ZH

 

Il Prix Lignum ha indetto per la prima volta il premio speciale «Legno svizzero». Sono state premiate le seguenti costruzioni straordinarie:

  • l’edificio della polizia cantonale a Granges-Paccot FR
  • il capannone industriale della BLS a Bönigen BE
  • l’edificio Mondhaus ad Alpnach OW
  • la torre nel Parco naturale e faunistico di Goldau SZ.

 

La rivista di architettura e design «Hochparterre» ha pubblicato un quaderno tematico in tre lingue dedicato al Prix Lignum 2018, il quale sarà allegato al numero 10/2018 e presenterà tutti i 39 premiati. A titolo di complemento «Hochparterre» metterà a disposizione l’app ‹Prix Lignum. Holzbauten ab 2007› scaricabile per iPhone e iPad. L’app può essere scaricata gratuitamente dall’iTunes-Store a partire dal 27 settembre 2018.


2. Richieda legno svizzero

Dal 14 settembre 2018 i banner di tre personalità svizzere (Dimitri, Gilberte de Courgenay e Simon Ammann) sono esposti presso aziende forestali e ditte di lavorazione del legno.


3. Compendio tascabile Costruzioni in legno

Holzbau Schweiz e Baukader Schweiz hanno pubblicato un primo compendio tascabile sulle costruzioni in legno. L’opera è disponibile sotto forma di libro o come app. e si rivolge in primo luogo a capocantieri e caposquadra, ma può essere altrettanto utile e preziosa per pianificatori, architetti e investitori. Le traduzioni in francese e in italiano del compendio sono in corso e saranno disponibili a metà 2019. 

Per ordinare il compendio: Holzbau Schweiz: Taschenbuch Holzbau


4. Decisioni di investimento nel legno

Lo studio preliminare «Immobilienwirtschaftliche Lösungsansätze zur Ausschöpfung des Holzbaupotenzials» riporta le basi importanti per promuovere gli investimenti nel settore del legno. Al momento sono in corso i lavori volti ad approfondire su basi scientifiche i risultati dello studio. Seguiranno altri lavori.


5.  Insider

Dati Eventi
5.5. – 4.11.2018                  Le sculture #WOODVETIA potranno essere ammirate ancora fino a inizio novembre a Bad Ragaz nella triennale svizzera della scultura «Bad RagARTz». 
15.11 – 18.11.2018 Fiera Bau+Energie, Berna con, l’esposizione Prix Lignum
www.bau-energie.ch  
30.1. – 3.2.2019 Incontri WOODRISE sul futuro della foresta e del legno
rencontres-woodrise.ch

Altri informazioni
www.holz-bois-legno.ch  -  Vivere il legno da vicino in autunno, con oltre 50 consigli per escursioni  
Progetti terminati nel quadro del Piano d’azione Legno

Contatto
Ultima modifica 02.10.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/piano-d_azione-legno/newsletter/newsletter-2-ottobre-2018.html