Newsletter del 10 novembre 2017: alti e bassi


1. Omaggio a Hansruedi Streiff  

Il 23 settembre, troppo presto e in maniera del tutto inaspettata, il nostro collega Hansruedi Streiff ci ha lasciati. Non è più tornato dalla caccia alta. Hansruedi aveva ancora tante idee e progetti che intendeva realizzare, era un uomo dallo sguardo critico con un’eccellente visione d’insieme. Uno dei suoi maggiori obiettivi era la realizzazione di una catena del legno efficiente in Svizzera. Si impegnava quindi in maniera instancabile per il legno come materia prima, così importante per il mercato del lavoro in Svizzera, per il clima, per la cultura della costruzione e per la natura. Era inoltre il padre spirituale delle «Giornate del legno svizzero» e si impegnava con convinzione per #WOODVETIA. Per decenni ha influenzato in maniera determinate la politica del legno svizzera. Hansruedi ci mancherà, ora dimora negli eterni territori di caccia.

Streiff_HSH

2.  Tutte le statue riunite a Berna

#WOODVETIA – Insieme per il legno svizzero. A settembre è stata svelata l’ultima personalità svizzera cui è stata dedicata una statua. Si tratta di Dimitri e la sua figura è stata scolpita in legno di ciliegio. Quale cittadino svizzero verrà quindi scolpito nel legno per diventare la ventesima statua? La «votazione» pubblica ha designato la simpatica signora Hildegard Kissling (67) di Aadorf nel Canton Turgovia come chiara vincitrice.

Il 9 novembre nella Waisenhausplatz di Berna verrà presentata la statua di Hildegard e per la prima volta tutte le 20 statue saranno visibili insieme. Le statue resteranno nella Waisenhausplatz fino al 17 novembre.


3. Giornate del legno svizzero

Le Giornate del legno svizzero sono state un grande successo e hanno attirato più di 80 000 visitatori. Sulla stampa locale l’evento ha riscosso grande interesse. Grazie alla collaborazione, la risonanza ottenuta è stata importante. Un effetto molto gradito è la costituzione di nuovi (o parzialmente nuovi) cluster che promuovono la collaborazione nelle regioni. Come scrive Markus Brunner in «Wald und Holz», forse nel 2020 si terranno per la seconda volta le giornate del legno svizzero?


4. ERA-NET

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e la Commissione per la tecnologia e l’innovazione CTI prendono parte all’invito comune alla ricerca di ERA-NET Cofund «ForestValue» per la promozione delle innovazioni nel settore della bioeconomia incentrata sulle foreste. «ForestValue» è un programma successivo a «WoodwisdomNet+» dell’European Research Area Network.

https://www.innosuisse.ch/inno/it/home.html


5. Insider

Data Evento
7./8.11.2017 Conclusione del PNR 66 Risorsa legno www.nfp66.ch
Novembre 2017       Edizione speciale «Stadt aus Holz» in TEC21/TRACéES/….  Contributo del blog di Wüest und Partner: contributo blog (in tedesco).
18.11.2017 Giornata informativa «Informationstag Holz» sui differenti moduli di formazione alla «Höhere Fachschule Holz» di Bienne www.ahb.bfh.ch
22.11.2017 Evento a Zurigo sulle megatendenze nel settore edilizio per investitori «Stadt aus Holz - Die digitale Fabrik» 
30.11.2017 Convegno «Wald und Holz 4.0» alla scuola universitaria professionale di Bienne https://www.bfh.ch/index.php?id=2564 (in tedesco) www.bfh.ch
01.12.2017 Apertura del concorso Prix Lignum 2018
16. - 20.1. 2018 Le competenze elvetiche nel settore del legno saranno protagoniste alla Swissbau 2018 www.swissbau.ch
27.2. - 15.4. 2018 Esposizione di tutte le statue #WOODVETIA a Palazzo federale a Berna e in occasione della notte dei musei il 16.3.2018
14.3.2018 Evento a Zurigo sulle megatendenze del settore edilizio per investitori «Stadt aus Holz - Die zukunftsfähige Stadt» https://www.espazium.ch/stadt-aus-holz-die-zukunftsfaehige-stadt (in tedesco)

Contatto
Ultima modifica 10.11.2017

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/piano-d_azione-legno/newsletter/newsletter-27-10-novembre-alti-e-bassi.html