Newsletter del 31 maggio 2018


1. Il buon vecchio legno

La rivista «l’ambiente» parla di legno. O per meglio dire: il secondo numero del webzine dell’UFAM sull’ambiente tratta il tema del legno. Vengono illustrate le numerose possibilità di utilizzo di questo materiale moderno ed ecologico e gli esperti spiegano le ragioni per cui il legno è una delle chiavi della sostenibilità. Un dossier di più di trenta pagine presenta le numerose sfaccettature del legno utilizzando anche sorprendenti illustrazioni. La rivista (d/f) può essere letta online o ordinata in forma cartacea su:


2.  #WOODVETIA non si ferma

È importante che il messaggio «scegliete legno svizzero» venga portato avanti. Dopo il successo mediatico ottenuto dalle rivelazioni delle statue di venti personaggi famosi svizzeri, la campagna punta a mantenere la sua ampia visibilità. Le meravigliose sculture di Dimitri, Gilberte de Courgenay e Simon Amman dell’artista Inigo Gheyselinck saranno ora fotografate e stampate su grandi banner. Un totale di 900 set di banner è a disposizione gratuitamente per le imprese forestali e le imprese che portano il marchio d’origine Legno Svizzero.

I banner possono essere ordinati online su
www.woodvetia.ch/banner

Il 5 maggio ha avuto inizio la Triennale di scultura RagARTz. Le 20 sculture in legno sono state esposte accanto ad altre opere d'arte di più di settanta artisti all’entrata delle famose terme di Bad Ragaz (Prix Lignum 2012). E anche qui le statue attirano un folto pubblico. L’ultima esposizione, tenutasi nel 2015, è stata visitata da 450 000 persone e sono state effettuate più di 1000 visite guidate. Ci aspettiamo quindi di riscuotere un enorme successo.

Le venti sculture in legno a Bad Ragartz
Le venti sculture in legno sono un vero polo d'attrazione per il pubblico.
© Claire-Lise Suter, UFAM

3. Uno sguardo alle cime degli alberi

Il giorno dell’Ascensione è stato aperto il primo sentiero tra le cime degli alberi in Svizzera il quale offre vedute su differenti specie di alberi che sorprenderanno anche i più esperti. Il sentiero, percorribile anche con la sedia a rotelle, vale sicuramente una visita soprattutto se abbinato a un pernottamento nel magnifico Toggenburgo o nel vicino Appenzello.

Informazioni più precise sull’accesso e gli orari d’apertura sono disponibili su: www.baumwipfelpfad.ch

Baumwipfelpfad Mogelsberg
© Adrian Schmutz, BAFU

4.  Ceneri del legno e lirica

Il 15 gennaio 2018, Energia Legno Svizzera (HES) e l’associazione Schweizerische Verband für Umwelttechnik (SVU) hanno presentato una presa di posizione comune per una modifica dell’ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti (OPSR). È stato quindi introdotto un termine di transizione di cinque anni per lo smaltimento delle ceneri del legno soddisfacendo una delle richieste principali del settore dell’energia del legno. Ora può essere organizzata in modo preciso anche l’ultima fase dell’intera catena di approvvigionamento.

Per detto settore, il problema delle ceneri del legno è a dir poco epico, tanto che il direttore di Energia legno Svizzera ha deciso di riscrivere la presa di posizione in esametro dattilico, il metro standard per la letteratura greca e latina classica, utilizzato anche per l’Odissea e l’Iliade.



6. Insider

Datum Ereignis
5.5. – 4.11.2018                  Le sculture di #WOODVETIA possono essere ammirate alla Triennale di scultura «Bad RagARTz» a Bad Ragaz (SG). 
13.6./21.6./5.7. Il seminario sull’utilizzo sostenibile del legno per costruzioni pubbliche comincia nella Svizzera tedesca:     
13. giugno 2018 Presentazione a Zurigo sul tema delle megatendenze nel settore edilizio per gli imprenditori «Stadt aus Holz»
www.wuestpartner.com
Agosto 2018                     
Corso sull’edilizia antisismica in legno:
www.ahb.bfh.ch/erdbebengerechte_holzbauten
Agosto 2018 Corso sul management di progetti nel settore edilizio:
www.ahb.bfh.ch/projektmanagement
Settembre 2018 CAS Holztragwerke:
www.ahb.bfh.ch/casholz-tragwerke

Contatto
Ultima modifica 31.05.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/piano-d_azione-legno/newsletter/newsletter-27-maerz-2018.html