Newsletter Piano d’azione Legno del 30 settembre 2019


1  Legno svizzero

Il viaggio in Svizzera delle figure in legno della campagna WOODVETIA si conclude. Tra qualche giorno anche la statua in abete bianco di Polo Hofer potrà essere ammirata nel Mulino di Hunziken, trasformato in centro della musica. La statua in carpino bianco dell’astrofisica Katrin Altwegg sarà invece esposta al Museo svizzero dei trasporti di Lucerna, appena prima dell’inizio dell’esposizione sulla sonda Rosetta, di cui è stata responsabile di progetto. Infine, la statua in ontano di Auguste Piccard troverà posto nella Fondation de l’Espace Ballon a Château-d’Oex. Altri siti saranno inseriti regolarmente sulla carta sinottica.

 
Standorte der WOODVETIA-Figuren

2  Bilancio ecologico dei pellet

Il presente studio confronta il bilancio ecologico dei pellet prodotti con legno con quello dei pellet prodotti con frammenti di legno. Lo studio analizza l’energia grigia utilizzata nell’intero processo di trasformazione (frammentazione, essiccazione, macinatura e pressatura) del legno in pellet. I risultati indicano che i pellet prodotti con legno consumano il 14 per cento di energia grigia, ossia il doppio rispetto ai pellet prodotti con frammenti di legno. Se si tiene conto anche del dispendio necessario per la costruzione e l’esercizio dei riscaldamenti, la quota di entrambi gli assortimenti aumenta del 2 e del 3 per cento. Senza fare concorrenza ad assortimenti più pregiati, l’attuale potenziale di legname da energia inutilizzato nei nostri boschi può sostituire circa 500 000 tonnellate di olio da riscaldamento.

www.bauernzeitung.ch/artikel/waldpellets-sind-gut-fuer-die-zukunft

 

3  Disponibilità dei filtri per gli impianti di riscaldamento

Il 1° giugno 2018 è entrata in vigore la revisione dell’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt), secondo cui per i sistemi di separazione delle polveri per gli impianti con una potenza termica superiore a 70 kW, di regola la disponibilità deve essere almeno del 90 per cento. Il presente progetto crea le basi per l’attuazione pratica di questa nuova disposizione.


4  Cabina abitabile in materiale legnoso

Le cabine abitabili per i veicoli utilizzati per le esplorazioni sono di regola costruite in acciaio/alluminio o in fibra di vetro. Lo studio di fattibilità effettuato su questo prototipo dimostra che tali cabine, associate a una tecnica di incollatura moderna e a un’ingegneria intelligente, possono essere assemblate anche in materiale legnoso.

https://u417-expeditionedition.tumblr.com/

© CLB Schweiz GmbH

5  Fatti e parole

Il 13 settembre ci siamo accomiatati da tre membri del comitato d’accompagnamento del Piano d’azione legno: Jean-François Métraux (Capo del servizio forestale del Canton Vaud prossimo alla pensione); Hans Rupli (già presidente di Holzbau Schweiz); Christoph Starck (Direttore Lignum dimissionario). A loro è rivolto un grande grazie per l’importante impegno durante questi ultimi anni.

 

15–19 ottobre 2019, Holz a Basilea  www.holz.ch

28 novembre 2019, forum VSLI a Zugo  http://vsli-forum.ch/

14–18 gennaio 2020, Swissbau a Basilea  www.swissbau.ch/

27 febbraio–3 luglio 2020, CAS, Costruire con il legno a Bienne  www.bfh.ch/ahb/de/weiterbildung/cas/bauen-holz/

12 marzo 2020, inizio del corso specializzato sulla protezione antincendio a Bienne
www.bfh.ch/ahb/de/weiterbildung/kurse/basismodul-grundlagen-und-anforderungen

18–22 marzo 2020, Habitat-Jardin a Losanna  www.habitat-jardin.ch

24 giugno 2020, conferenza 4.0 a Bienne  www.wh40.ch/veranstaltungen

 

Contatto
Ultima modifica 30.09.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/piano-d_azione-legno/newsletter/newsletter-30-settembre-2019.html