Newsletter del 20 aprile 2017: un’ottima partenza


1. Le persone dietro il piano d’azione Legno

Il 24 marzo 2017 si è tenuta la prima riunione del comitato d’accompagnamento e del comitato direttivo del piano d’azione Legno nella loro nuova composizione. Per il periodo 2017-2020 si sono uniti al comitato d’accompagnamento Andreas Keel, direttore di Energia Legno Svizzera, e Jean-François Métraux come rappresentante della Conferenza degli ispettori forestali cantonali. Il piano d’azione Legno e il comitato direttivo saranno diretti da Rolf Manser. Siamo certi che si rivelerà una collaborazione positiva e fruttuosa.

Begleitausschuss und Programmausschuss Aktionsplan Holz
I membri da sinistra a destra: Markus Brunner (BoscoSvizzero), Daniel Ingold (Cedotec-Lignum Romand), Jean-François Métraux (Conferenza degli ispettori forestali cantonali), Hansruedi Streiff (Industria del legno Svizzera), Claire-Lise Suter (direzione del programma, UFAM), Alfred Kammerhofer (comitato direttivo, UFAM), Daniel Zürcher (comitato direttivo, UFAM), Ulrike Krafft (direzione del programma, UFAM), Christoph Starck (Lignum), Hans Rupli (Holzbau Schweiz), Thomas Göttin (comitato direttivo, UFAM), Andreas Keel (Energia Legno Svizzera), Daniel Furrer (VSSM), Rolf Manser (comitato direttivo, UFAM). Manca Werner Riegger (comitato direttivo, UFAM).

2. Contenuto della politica della risorsa legno

La politica della risorsa legno promuove la messa a disposizione, la trasformazione e l’utilizzo sostenibile ed efficiente del legno dei boschi svizzeri e contribuisce in misura rilevante alla politica forestale, climatica ed energetica. A chi volesse saperne di più sull’impostazione della politica della risorsa legno per i prossimi quattro anni, consigliamo la lettura dell’opuscolo pubblicato recentemente.  

Per il piano d’azione Legno è disponibile un pieghevole destinato ai richiedenti.

Il nuovo sito e i moduli aggiornati verranno resi disponibili prossimamente.

Politica della risorsa legno

Cover Politica della risorsa legno - strategia, obiettivi e piano d’azione Legno

Politica della risorsa legno - strategia, obiettivi e piano d’azione Legno. 2017


3.  #WOODVETIA – Insieme per il legno svizzero

#WOODVETIA ha registrato un ottimo successo grazie alle statue in legno di personaggi famosi svizzeri. Già otto figure sono state rivelate in tutta la Svizzera: l’ultima, che rappresenta Simone Niggli-Luder, il 12 aprile al Tierpark di Goldau. L’agenzia Rod ha stilato un bilancio dei primi tre mesi della campagna, che può essere consultato cliccando sul link alla fine dell’articolo.

Per far sì che la prossima tappa della campagna possa accendere lo stesso entusiasmo, chiediamo il vostro sostegno. Aiutateci a promuoverla sui social media! O, in gergo moderno, mettete like e condividete i post di #WOODVETIA sui social. 

Un grande GRAZIE a tutti coloro che si sono impegnati per la campagna e per il legno svizzero. Solo così possiamo essere forti, uniti e presenti in tutte le regioni e lungo tutta la catena di produzione del legno.

Le statue di Lux Guyer e Madame Tussaud possono essere richieste in prestito presso l’agenzia Rod probabilmente fino a metà settembre 2017: carolina@rod.ag .

Personaggi svizzeri famosi scolpiti con legno proveniente dalla loro regione di provenienza e legato alla loro biografia. Scultore: Inigo Gheyselink.
BAFU_Logo_Woodvetia_Holz_web_i_RGB

Contatto
Ultima modifica 20.04.2017

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco/info-specialisti/strategie-e-misure-della-confederazione/piano-d_azione-legno/newsletter/no25-20-aprile-2017.html