Faccia a faccia con il clima che cambia - Webzine «ambiente» 4/2014

Climatologia: la ricerca parla chiaro > La nuova legge sul CO2 > Abitazioni clima-neutre > Rispettare il clima nella vita di tutti i giorni

Portrait Doris Leuthard

Conciliare protezione del clima e benessere

Editoriale di Doris Leuthard

Kampf ums Gletschereis

Battaglia sui ghiacci

26.11.2014 - Dal 1870, estate dopo estate, i gestori della grotta di ghiaccio scavano una galleria nel ghiacciaio del Rodano più o meno all’altezza dell’Hotel Belvédère, sul passo del Furka (VS). Con il blu cristallino delle sue pareti, la grotta ha sinora attirato centinaia di migliaia di visitatori.

Protezione del clima: Tutti all’opera

26.11.2014 - Continuità e un ampio ventaglio di strumenti di riduzione delle emissioni sono due tra gli ingredienti vincenti della politica climatica svizzera. Andare verso un stile di vita clima-sostenibile non è però una passeggiata. È una gara che si corre sull’arco di diverse generazioni, in cui un ancoraggio istituzionale a tutti i livelli dà spinta agli sforzi collettivi.

Climatologia: Gas serra - indietro tutta

26.11.2014 - Questi i fatti: la terra si riscalda a livello globale e la tendenza è a lungo termine. Il diossido di carbonio (CO2) ha senz’altro un ruolo determinante in questa evoluzione. Ma il principale colpevole è sicuramente l’uomo.

Politica climatica: Una miscela di ingredienti ben dosati

La legge sul CO2 in vigore dal 2013 è il fulcro della politica svizzera in materia di clima. Basata su una sapiente combinazione di strumenti di mercato, misure d’incentivazione e prescrizioni, ha un obiettivo ambizioso: ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 20 per cento rispetto ai livelli del 1990. E farlo entro il 2020.

Adeguamento ai cambiamenti climatici: Il maggior profitto con il minor rischio

26.11.2014 - Il cambiamento del clima è un processo strisciante. A poco a poco ci si abitua a inverni più caldi, a estati più asciutte, a temporali più frequenti. La Svizzera deve adeguarsi a questi cambiamenti. E prima lo farà, meglio sarà. Un piano d’azione della Confederazione traccia la strada.

Construzioni clima sostenibli: Tutte le sfumature del grigio

26.11.2014 - Fra qualche anno le case costruite in Svizzera saranno perlopiù in grado di coprire il proprio fabbisogno di calore senza emettere CO2. La prossima tappa consisterà dunque nel ridurre le emissioni grigie contenute nelle costruzioni e nell’influenzare il comportamento di chi ci abita. La cooperativa edilizia dell’Oberfeld, nell’agglomerato di Berna, precorre il futuro.

Protezione del clima nel vivere civile: Il futuro del clima è nelle nostre mani

26.11.2014 - Sono sempre di più i cittadini che si uniscono in difesa del clima. Tra questi, il “Movimento dei nonni“, lanciato da una rivista della Svizzera romanda, un’associazione di contadini zurighesi e le classi di scuola che partecipano all’iniziativa «Pionieri dell’energia e del clima».

Suggerimenti per la vita quotidiana

26.11.2014 - Come vivere e abitare nel rispetto del clima? Come ridurre le proprie emissioni di CO2? Nella vita di tutti i giorni ognuno di noi può fare la sua parte.

Ulteriori informazioni

Link

Contatto
Ultima modifica 26.11.2014

Inizio pagina

Magazin umwelt 4/2014 – Leben mit dem Klimawandel
https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/dossier/webzine-ambiente-clima.html