Programma per il clima: attività di comunicazione

Le Città e i Comuni possono contribuire attivamente a una Svizzera neutrale dal punto di vista climatico, sfruttando il loro margine di manovra nel quadro della politica climatica ed energetica, fungendo da modello e preparandosi ai cambiamenti legati al clima. La comunicazione ufficiale sul tema della protezione del clima è parte integrante delle misure.

Mohnblume
© alien alliance films

Il programma per il clima fornisce consulenza e sostiene i Comuni con offerte orientate ad azioni concrete e misure di comunicazione per una maggiore protezione del clima a livello comunale. A tal fine, collabora con vari partner. Ad esempio, per una serie di manifestazioni sulla protezione del clima con l’Alleanza per il clima Svizzera o per articoli tecnici in «Comuni Svizzeri», l’organo d’informazione dell’Associazione dei Comuni Svizzeri. Insieme all’area di programma SvizzeraEnergia per i Comuni dell’UFE, vengono offerte manifestazioni e corsi di formazione continua, sviluppati strumenti e pubblicate informazioni. Sul tema chiave dell’adattamento ai cambiamenti climatici con particolare attenzione agli spazi verdi, sono disponibili i seguenti strumenti ausiliari:

Guida alla pianificazione e buoni esempi

L’aiuto alla pianificazione di spazi verdi e superfici libere del programma per il clima, SvizzeraEnergia per i Comuni e Città dell’energia mostra come e dove i Comuni possono attivarsi. Vengono presentate misure concrete per la pianificazione, l’attuazione e la manutenzione, nonché esempi di attuazione da parte di altri Comuni.

Breve filmato Spazi verdi e superfici libere adattati al clima

Il Comune di Suhr (AG) ha aumentato il numero di spazi verdi e di superfici libere comunali gestiti in modo seminaturale e adattato al clima. Esempi concreti illustrano il valore aggiunto per la natura e la popolazione. Il filmato è stato prodotto in collaborazione con SvizzeraEnergia per i Comuni e Città dell’energia.

Breve filmato su spazi verdi e superfici libere adattati al clima con esempi pratici concreti del Comune di Suhr.

Comunicazione sul clima

Le Città e i Comuni hanno un compito importante di informazione nei confronti della popolazione. Una comunicazione attiva in materia climatica consente di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione su temi rilevanti per il clima. Il programma per il clima li sostiene con offerte concrete e di facile attuazione.

Comunicare in modo efficiente ed efficace con note adesive

Le note adesive con consigli pratici sul clima del programma per il clima sostengono i Comuni e le Città nel loro lavoro di pubbliche relazioni. Contribuiscono a tematizzare in modo ludico, nella popolazione, la questione di uno stile di vita rispettoso del clima. I suggerimenti, concreti e motivanti, sotto forma di post-it costituiscono un punto di partenza ideale. Collocati in luoghi strategicamente importanti, servono come promemoria a casa o sul posto di lavoro. Ad esempio, sul pannello portachiavi: «Vai in bici!», o sopra l’interruttore della luce: «Spegni la luce!». In questo modo, vi viene ricordato al momento giusto ciò che dovreste fare. Gradualmente, si possono cambiare i comportamenti di routine e si possono acquisire nuove esperienze positive.

Suggerimenti a favore del clima
© Heyday, Bern

Il set comprendente le note adesive (suggerimenti e pagine bianche per i propri consigli o appunti) e una guida può essere esposto allo sportello comunale, distribuito in occasione di eventi o inviato come allegato a una lettera.

I suggerimenti possono essere ordinati gratuitamente alla pagina: www.bundespublikationen.admin.ch, n. art. 810.400.137.d (in tedesco e francese, fino ad esaurimento delle scorte)

Suggerimenti in formato digitale

Alcuni consigli su come evitare gli sprechi di cibo e su come riscaldare sono disponibili anche in formato digitale e possono, ad esempio, essere integrati nel sito web del Comune o utilizzati in presentazioni (disponibile in francese o in tedesco).

Suggerimenti per la vita quotidiana

La protezione del clima non è un’arte: ognuno può contribuirvi personalmente. Qui trovare dei suggerimenti:

Ulteriori informazioni

Contatto
Ultima modifica 23.02.2021

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/misure-riduzione/programma-clima/programma-clima-comunicazione.html