Collegamento dei sistemi di scambio di quote di emissioni svizzero ed europeo: comitato misto
In analogia ad altri accordi con l’UE è istituito un comitato misto per gestire l’accordo sul collegamento dei sistemi di scambio delle quote di emissioni. Il comitato può in particolare decidere in merito agli adeguamenti degli allegati.
Il 21 ottobre 2021 si è svolta la quarta riunione del comitato misto sul collegamento dei sistemi di scambio di quote di emissioni. Il comitato misto ha discusso gli sviluppi attuali della politica climatica e la loro importanza per la convenzione.
Il 26 novembre 2020, nel quadro di una conferenza virtuale, ha avuto luogo la terza riunione del comitato misto sul collegamento dei sistemi di scambio di quote di emissioni. Il comitato misto ha discusso degli sviluppi in corso nella politica climatica e della loro importanza per l’Accordo. Inoltre, ha precisato il quadro per l’attuazione operativa dell’Accordo.
Il 5 dicembre 2019 si è svolta a Bruxelles la seconda riunione del comitato misto sul collegamento dei sistemi di scambio di quote di emissione. Il comitato misto ha adottato modifiche degli allegati dell’Accordo, che si applicheranno a decorrere dalla sua entrata in vigore.