Progetti di compensazione in Svizzera

Le prestazioni di riduzione conseguite nell’ambito di progetti e programmi di riduzione delle emissioni in Svizzera (compensazione del CO2) possono essere attestate e utilizzate per la compensazione delle emissioni.

Analogamente alle prescrizioni internazionali, i progetti e i programmi di compensazione in Svizzera devono seguire un determinato ciclo progettuale. Fondamentale è fornire la prova che le riduzioni rappresentano delle misure supplementari e che senza il progetto o il programma non sarebbe stato possibile realizzarle.

Le imprese soggette all'obbligo di compensazione possono svolgere progetti in modo autonomo. In contropartita dette persone non ricevono alcun certificato, bensì si vedono conteggiare direttamente la riduzione delle emissioni senza poter tuttavia scambiare le quote di riduzione delle emissioni.

La legge sul CO2 e la relativa ordinanza costituiscono la base giuridica per l'attuazione della compensazione del CO2 in Svizzera. L'UFAM in collaborazione con l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha elaborato delle raccomandazioni per l'attuazione di queste nuove disposizioni giuridiche e le ha riassunte nella pubblicazione «Progetti e programmi di riduzione delle emissioni in Svizzera».

Progetti e programmi di riduzione delle emissioni in Svizzera

Cover Progetti e programmi di riduzione delle emissioni in Svizzera

Un modulo della comunicazione dell’UFAM in veste di autorità esecutiva dell’ordinanza sul CO2. 5a edizione aggiornata. 2019

Progetti di compensazione registrati in Svizzera

I progetti di compensazione ammessi dall'UFAM e dall'UFE vengono registrati.

Il link riportato di seguito fornisce una panoramica dei progetti di compensazione già registrati dall'UFAM, compresa la relativa documentazione:

Progetti respinti o ritirati

Il link riportato di seguito fornisce una panoramica dei progetti di compensazione respinti o ritirati, compresa la relativa documentazione:

Statistiche sui progetti di compensazione

La Segreteria Compensazione pubblica statistiche sui progetti e i programmi di compensazione registrati. Le stime delle riduzioni delle emissioni attese provengono dalla documentazione allegata alla domanda dei progetti e programmi registrati.

Possono essere scaricati un file con i dati e quattro valutazioni.

Attestati

Per le prestazioni di riduzione fornite in Svizzera, l'UFAM emette un attestato di riduzione che può in seguito essere venduto a un'impresa soggetta all'obbligo di compensazione, ad esempio a centrali termiche a combustibili fossili o a importatori di carburanti. Tali attestati non sono riconosciuti a livello internazionale e quindi non possono essere sostituiti da certificati di emissione conformemente al Protocollo di Kyoto.

Gli attestati vengono rilasciati e negoziati nel Registro dello scambio di quote di emissioni. Essi non possono inoltre essere negoziati al di fuori della Svizzera e possono essere utilizzati soltanto da imprese soggette all'obbligo di compensazione.

Al seguente link  sono disponibili informazioni sull'apertura di un conto nel Registro dello scambio di quote di emissioni:

Tipi di progetti consentiti

Sono consentiti progetti che rientrano nelle seguenti categorie:

  • efficienza energetica (in termini di domanda e di offerta);
  • energie rinnovabili;
  • gestione della mobilità;
  • prodotti del legno;
  • biocarburanti con standard elevati.

Inoltre, possono essere autorizzati progetti destinati alla riduzione del metano, del protossido di azoto e dei gas fluorurati.

Se necessario l'elenco dei tipi di progetti consentiti può essere costantemente ampliato.

I piccoli progetti possono essere accorpati e considerati come un'entità unica.

Si possono svolgere anche programmi di riduzione delle emissioni in Svizzera. Detti programmi comprendono diversi progetti che mirano a un obiettivo comune.

Sono esclusi fra l'altro progetti e programmi che rientrano nel settore dell'energia nucleare, delle foreste, dell'immagazzinamento di CO2 in giacimenti geologici, della conversione di veicoli a benzina o a diesel in veicoli a gas naturale (salvo la conversione di intere flotte di veicoli), della conversione di riscaldamenti a gasolio in riscaldamenti a gas naturale, della riduzione indiretta di emissioni attraverso la ricerca e lo sviluppo nonché dell'informazione e della consulenza.

Attuazione di progetti e programmi

Al seguente link sono disponibili informazioni sul processo di attuazione di progetti e programmi nonché modelli per l'elaborazione della documentazione di progetti e programmi:

Organismi di convalida e di controllo

Al seguente link sono disponibili informazioni sugli organismi di convalida e di controllo ammessi dall'UFAM nonché sui requisiti per l'approvazione:

Ulteriori informazioni

Link

Contatto
Ultima modifica 01.10.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/politica-climatica/compensazione-delle-emissioni-di-co2/progetti-di-compensazione-in-svizzera.html