Resoconti cantonali

I Cantoni devono provvedere a ridurre le emissioni di CO2 prodotte dagli edifici e presentare un resoconto alla Confederazione.

Il rapporto periodico deve contenere informazioni concernenti i provvedimenti di riduzione delle emissioni di CO2 adottati e pianificati e il loro effetto, come pure l’andamento delle emissioni di CO2 degli edifici sul territorio cantonale.

A partire dal 2018, la presentazione di detto resoconto all’UFAM è coordinata con i resoconti già esistenti all’attenzione dell’UFE nel quadro della legge sull’energia. Ulteriori spiegazioni concernenti il nuovo resoconto sono contenute nella scheda seguente.

La figura sottostante fornisce una panoramica dei resoconti nel settore dell’energia e del clima che i Cantoni dovranno presentare alla Confederazione a partire dal 2018.

Resoconti dal 2018 – Panoramica

Modulo per il rilevamento delle emissioni di CO2 degli edifici:

Documenti

Méthode ECOSPEED Immo (PDF, 639 kB, 17.05.2018)Calcul des émissions cantonales de CO2 des bâtiments sur la base du statistique des bâtiments et logements (StatBL) et le modèle de parc des bâtiments (MPB) (available in French or in German)

Scheda Fattori d'emissione del CO2 per i resoconti cantonali (PDF, 79 kB, 15.02.2018)Elenco dei fattori d’emissione di CO2 per i rapporti cantonali nel settore degli immobili.

Fattori di emissione di CO2 secondo l'inventario svizzero dei gas serra (PDF, 317 kB, 15.04.2019)Informazioni sul contenuto energetico e sui fattori di emissione di CO2 dei vettori energetici fossili.

Contatto
Ultima modifica 01.10.2018

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/info-specialisti/politica-climatica/edifici/kantonale-berichterstattung.html