10a newsletter, Programma pilota adattamento ai cambiamenti climatici, 12 dicembre 2017

1. Convegno di chiusura della prima fase del programma pilota

Abschlussverantstaltung Pilotprogramm «Anpassung an den Klimawandel»
© Fotos: David Zehnder

La prima fase del progetto pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici» si è conclusa con il convegno tenutosi il 17 ottobre 2017 presso l’Eventforum di Berna. Gli Uffici federali interessati hanno presentato ai circa 200 partecipanti i risultati e i prodotti a livello di programma. Al termine della discussione sulla procedura ulteriore con i rappresentanti di Confederazione, Cantoni, regioni, città e scienza sono stati presentati i 31 programmi piloti. 

Le presentazioni e le fotografie possono essere consultate sul sito dell’UFAM.


2. Pubblicazione relativa al programma pilota

I risultati dei programmi pilota di adattamento ai cambiamenti climatici per la fase programmatica 2013-2017 e i loro vantaggi per la pratica sono riassunti nel rapporto «Impulsi per una Svizzera adattata al clima». Oltre a considerazioni generali e a una panoramica, la pubblicazione include anche una breve descrizione di tutti i 31 progetti. 

Il rapporto è disponibile in formato PDF. La versione cartacea può essere ordinata presso l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL).

Impulsi per una Svizzera adattata al clima

UI-1703-I_PilotprogrammKlima

I risultati di 31 progetti pilota di adattamento ai cambiamenti climatici. 2017


3. Video relativo al programma pilota

Il video intitolato «Wie kann sich die Schweiz an den Klimawandel anpassen?» illustra le sfide affrontate dai progetti pilota conclusi e gli approcci risolutivi che ne sono scaturiti. La visualizzazione semplificata delle correlazioni complesse serve a sensibilizzare i Cantoni, le regioni, le città e i Comuni sull’adattamento ai cambiamenti climatici, sollecitandoli a trasmettere e sviluppare ulteriormente questi buoni esempi. 

Il video è disponibile in una versione corta (teaser) e in una lunga in francese e tedesco sul canale UFAM di YouTube.


4. Studio sulla governance dell’adattamento ai cambiamenti climatici nelle regioni

In uno studio accompagnatorio al programma pilota l’Università di Berna, in collaborazione con l’Istituto federale di ricerca sulla foresta, la neve e il paesaggio WSL, ha esaminato i processi, gli attori e le condizioni quadro per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Sulla base di tre studi di casi (progetti pilota Parc Ela, Grimselgebiet e Sursee-Mittelland) sono stati identificati i fattori incentivanti e quelli frenanti di un adattamento a livello di regione. Le considerazioni migliorano la comprensione delle condizioni e delle esigenze locali e regionali, fornendo indicazioni sulle possibilità di ottimizzazione della struttura dei futuri programmi pilota.


5. Prodotti dei progetti pilota sul sito web del programma

A seguito della conclusione della prima fase programmatica sono state aggiornate le descrizioni dei programmi pilota nel sito web dell’UFAM. Oltre agli obiettivi e alle attività, per ogni progetto sono indicati i risultati e le conclusioni. I prodotti dei progetti quali rapporti finali, aiuti alla pianificazione, liste di controllo, guide, video e siti web sono accessibili direttamente o via link.


6. Continuazione del progetto pilota: invito a presentare progetti 2018

La seconda fase del programma pilota si apre con un invito a presentare progetti. Dopo tale invito, suddiviso in due fasi, i progetti selezionati saranno attuati nel trienno 2019-2021. Durante la fase finale prevista nel 2022 i risultati saranno riassunti e resi pubblici. 

L’invito a presentare progetti prenderà presumibilmente avvio nel febbraio 2018. In un primo tempo, in particolare i Cantoni, le regioni, le città e i Comuni potranno esprimere il loro interesse. A partire dall’estate 2018 i portatori d’interesse selezionati potranno elaborare i loro progetti. 

Informazioni dettagliate in merito saranno pubblicate sul sito web del programma.


7. Rischi e opportunità legati ai cambiamenti climatici

Il rapporto pubblicato dall’UFAM identifica e priorizza i rischi e le opportunità legati ai cambiamenti climatici per la Svizzera per il periodo fino al 2060 e illustra in una sintesi, elaborata in collaborazione con numerosi esperti, i risultati di otto studi di caso cantonali svolti sull’intero territorio svizzero. La sintesi offre una panoramica complessiva e può tornare utile a Cantoni e regioni quale base per le attività di adattamento ai cambiamenti climatici.

Contatto
Ultima modifica 17.06.2019

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/clima/newsletter/newsletter-programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/10--newsletter--pilotprogramm-anpassung-an-den-klimawandel--15--.html