Abiti per i civilisti: migliora la sostenibilità

Thun, 06.08.2015 - I nuovi abiti di cotone destinati ai civilisti sono prodotti in modo più sostenibile. Armasuisse – l’organo preposto agli acquisti – ha ordinato nuovi abiti per i civilisti, prodotti secondo standard sociali e ambientali elevati.

Conformemente alla legislazione federale, gli acquisti pubblici vanno effettuati tenendo conto degli aspetti legati alla sostenibilità. Per l’attribuzione delle commesse si valuta perciò anche se la produzione avviene in base a principi di equità e di compatibilità ambientale. Dopo un esame delle offerte secondo tali criteri, nel caso del bando relativo alla produzione dei nuovi abiti per i civilisti la commessa è stata attribuita ad un’azienda svizzera. 

L’intera produzione di indumenti di cotone per i civilisti deve essere conforme al Global Organic Textile Standard (GOTS). Il GOTS definisce requisiti di tecnica ambientale da rispettare lungo tutta la filiera del tessile e stabilisce standard sociali minimi. Per i prodotti realizzati con tessuti misti e gli abiti da pioggia continueranno a valere, come finora, lo standard Öko-Tex 100 e gli standard delle otto convenzioni fondamentali dell’Organizzazione internazionale del lavoro. Per gli indumenti in dotazione ai civilisti sono previste soltanto modifiche minime. I nuovi abiti saranno disponibili nel corso dell’anno prossimo e verranno forniti agli interessati via via che si esauriranno le rimanenze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Brückner, caposettore Comunicazione, Organo d’esecuzione del servizio civile, Tel. +41 58 468 19 55, +41 79 718 95 26.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/economia-consumo/comunicati.msg-id-58245.html