Webzine «ambiente» 2/2017 - Il denaro locomotore di sviluppo
Editoriale di Marc Chardonnens, direttore dell’UFAM.
Dossier Finanza sostenibile
La sostenibilità è nelle mire di un numero crescente di investitori. Ma cosa si intende per finanza sostenibile? Quali le sfide che vi sono connesse? Cosa fare perché diventi una corrente dominante? È possible reindirizzare i flussi finanziari in tempi rapidi? «ambiente» ha girato le domande a tre esperti del settore.
Negli ambienti finanziari il pregiudizio secondo cui la sostenibilità va a scapito del rendimento tiene duro. Alcuni studi provano al contrario che gli investimenti sostenibili non sono meno interessanti di altre forme di investimento tradizionale. E a occupare una posizione di primo piano sono soprattutto gli investimenti clima-sostenibili.
Gli investimenti fatti oggi determinano in parte il volume di gas serra che saranno emessi in futuro. Con l’Accordo di Parigi concluso nel 2015 la comunità internazionale si è impegnata a orientare i flussi finanziari in chiave clima-sostenibile: una sfida non da poco per la piazza finanziaria svizzera.
Venti misure per rendere più sostenibile il sistema finanziario svizzero: questo il risultato di un proficuo dialogo instauratosi in tema di sostenibilità tra settore finanziario, Confederazione e ambienti scientifici.
La sostenibilità occupa un posto sempre più prominente nel settore finanziario. Le competenze finanziarie rivestono un’importanza crescente negli istituti finanziari: dagli apprendisti ai dirigenti, dagli sviluppatori di prodotti ai consulenti alla clientela. E il sistema educativo svizzero offre buoni presupposti per rafforzarle.
Che posto occupa la sostenibilità sulla piazza finanziaria svizzera? A colloquio con «ambiente» Sabine Döbeli dell’associazione Swiss Sustainable Finance, Martin Hess dell’Associazione svizzera dei banchieri e David Gerber della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali guardano al futuro con ottimismo. Ma gli sforzi tesi a creare condizioni quadro attrattive devono essere ulteriormente intensificati.